Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/1/2003

SAN SEVERO, ONORE AL MERITO DEI DS
Il consigliere Villani puntualizza le responsabilità per gli Accordi di Programma
Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale diessino Antonio Villani.

La notizia apparsa su 'la Gazzetta del Mezzogiorno' dell'8 gennaio u.s. farebbe risultare che, nei prossimi mesi, a San Severo si avvieranno i lavori per la costruzione di 52 alloggi popolari e nell'immediata vicinanza si realizzerà il secondo polmone verde della città.
E' una notizia che attendevo da qualche tempo, siamo, come si dice, in 'zona Cesarini'. Non è un intervento deciso dal commissario straordinario dell'IACP ma è frutto dell'accordo di programma previsto secondo le procedure attuative, dei piani integrati e dei PUR nell'ambito della 'programmazione interventi d'edilizia residenziale pubblica per il quadriennio 92/95'. Infatti, come molti ricorderanno, nel 1998, dopo le varie fasi previste dalla legge tra le quali: sperimentazione delle aree per gli interventi, indizione dei bandi pubblici per individuare le proposte d'intervento e i soggetti affidatari, delibera del Consiglio Comunale (1996) d'approvazione del programma, delibera della G.R. d'ammissione del P.I.I., approvazione del protocollo d'intesa da parte della G.M. ecc.
L'Accordo di Programma prevedeva la realizzazione di 24 alloggi d'edilizia libera e 32 alloggi d'edilizia convenzionata in Via P. Nenni, n. 27 alloggi d'edilizia libera e 37 alloggi d'edilizia convenzionata in Via Don Minzoni. Prevedeva, inoltre, la realizzazione entro il quarto anno (siamo al quinto) di n. 52 alloggi d'edilizia sovvenzionata (alloggi popolari che si citano nell'articolo de 'La Gazzetta del Mezzogiorno') nonché di un parco a verde e attività sportive oltre a due quote per culto e istruzione.
Il programma comportava un finanziamento pubblico per la realizzazione dei 52 alloggi sovvenzionata per un importo di 6,7 miliardi di vecchie lire.
Per rendere operativo l'accordo di programma era necessario la ratifica del Consiglio Comunale. In quella occasione (1998) il gruppo consiliare di F.I. ebbe dei forti dubbi e perplessità e non si presentò alla seduta del Consiglio Comunale. Per l'approvazione furono necessari la presenza e il voto del gruppo consiliare dell'allora P.D.S.
Pertanto, a distanza di cinque anni - un anno di ritardo dal programma d'attuazione - qualcuno, firmando un atto d'ordinaria amministrazione, non può MILLANTARE CREDITO.

P.S. E' sospetto il tempismo della notizia, solo un giorno di ritardo, dalla ratifica da parte del Consiglio Comunale del 7 gennaio '03 dell'Accordo di Programma per i Piani di Recupero Urbano di Via G. Fortunato (ex Consorzio Agrario) e di Via Torremaggiore (ex Agrilac) presentati dagli stessi tecnici che hanno sottoscritto l'accordo di programma dei P.I. di Via Don Minzoni e di Via P. Nenni.

Antonio Villani - Consigliere Comunale D.S.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico