Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/1/2003

SAN SEVERO, ANCORA POLEMICHE PER OCCUPAZIONE E URBANISTICA
Villani dei DS controreplica all'assessore Mirando
In merito al comunicato stampa sulle questioni urbanistiche, specificatamente sulla politica degli Accordi di Programma, l'assessore al ramo confonde artatamente fischio per fiasco. Era talmente evidente, nel precedente comunicato stampa, il rilievo fallimentare della politica urbanistica del centro destra a San Severo.
Non si contestava solo l'inefficacia degli Accordi di Programma ai sensi della L.R. n. 34 che, a parte gli annunci, non ha portato nessun nuovo insediamento produttivo di una certa consistenza e quei pochi (3 - 4) insediati e costruiti non hanno prodotto nessun aumento occupazionale a San Severo.
I dati sulla disoccupazione non possono essere giustificati con: 'la disoccupazione c'è sempre stata lo dimostrano i tanti sanseveresi sparsi nel mondo da decenni'. Qualcuno deve riflettere perché, negli ultimi tre anni, i disoccupati iscritti all'Ufficio Provinciale del lavoro sono passati da 8749 del 2000 a 10493 unità nel 2002. San Severo non è in linea con la tendenza nazionale e regionale, dove seppur di poco, diminuiscono i disoccupati. Nella nostra città in tre anni i disoccupati sono aumentati di circa DUEMILA UNITA'.
Un altro dato è sfuggito all'assessore all'urbanistica ed è il seguente: grazie alle scelte politiche del centro destra, gli abitanti di San Severo sono in netta discesa. Da una popolazione di 57.112 abitanti al 31.12.1998 siamo passati a 55.824 residenti al 31.12.02. Per lo stesso periodo di riferimento si riscontra, inoltre, un lieve aumento dei residenti della popolazione superiore ai 25 anni (37.054 nel 1998 - 37.501 nel 2002), mentre c'è una consistente riduzione nella fascia d'età tra i 18 - 25 anni. In altre parole 6739 unità residenti nel 1998 contro i 5931 censiti al 31.12.02.
Sono dati inconfutabili, molto allarmanti; dimostrano che a San Severo non si prospetta futuro per le nuove generazioni, siamo in decadimento e molto delle responsabilità sono delle ultime Amministrazioni (quasi nove anni di centro destra).
Di fronte a tale drammatica prospettiva l'assessore persevera sostenendo ancora Accordi di Programma rivenienti dai bandi regionali, cui il Comune ha partecipato. Questa scelta, come già precisato in precedenza, non consiste in Piani di Recuperi Urbano bensì piani di costruzione per ancora centinaia d'appartamenti che, come avvenuto per Via Don Minzioni e Via Castelnuovo, aggraveranno il già caotico traffico nelle arterie di Via G. Fortunato e Via Torremaggiore.
Si poneva il quesito: servono a San Severo altri piani di costruzione in deroga ai piani urbanistici sapendo che la popolazione è notevolmente inferiore alla disponibilità delle abitazioni? Sicuramente non servono, bisogna invece portare avanti la revisione dello strumento urbanistico per individuare le aree per nuovi servizi, per migliorare il traffico cittadino; San Severo non ha bisogno di altri appartamenti. Avrà necessità di abitazioni di diversa tipologia...
E' dai dati su menzionati che si chiedeva di 'cambiare rotta'; è necessario in pratica passare dalla POLITICA CONTRATTATA, tanto cara agli amministratori del centro destra, ad una POLITICA PROGRAMMATA sicuramente utile per San Severo.

Antonio Villani, Consigliere Comunale DS

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico