Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


31/1/2003

AL VIA LA FASE OPERATIVA DEL PROGETTO ‘BANDIERE ARANCIONI’
Illustrate le modalità di partecipazione al progetto del Touring Club Italiano
E' partita ufficialmente la fase operativa del progetto 'Bandiere Arancioni'. Presso l'Amministrazione Provinciale gli incaricati del Touring Club Italiano Erica Croce e Giovanni Perri hanno illustrato ai rappresentanti dei Comuni di Capitanata le varie tappe dell'iter che porterà all'assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale.
Potenziali candidati alla Bandiera Arancione sono i Comuni dell'entroterra con meno di 15.000 abitanti che, entro il 17 febbraio prossimo, dovranno compilare una scheda di autocandidatura.
Si tratta di un articolato questionario nel quale verranno indicati una serie di dati riguardanti cinque macroaree di valutazione: accoglienza (informazioni turistiche e segnaletica, accessibilità e trasporti), servizi ricettivi e complementari (ricettività alberghiera ed extra alberghiera all'interno del Comune e servizi complementari - tour, visite guidate, escursioni), fattori di attrazione turistica (fattori di attrattività ambientale, storico culturale, sociale - eventi), sostenibilità e qualità ambientale (verde, acqua, aria, energia, rumore, rifiuti, educazione ambientale), valutazione qualitativa (arredo urbano, ospitalità e cordialità, atmosfera e tradizioni, offerta enogastronomica).
Sulla base delle schede di autocandidatura e dei dati in proprio possesso, il TCI effettuerà una preselezione, dopo la quale avrà inizio l'analisi della località.
Durante questa fase, gli inviati del Touring si recheranno nei vari Comuni 'mettendosi nei panni' del turista: simulando, cioè, una vera e propria vacanza nel luogo da verificare.
Al termine dell'analisi, il TCI assegnerà le Bandiere ai Comuni ritenuti rispondenti agli standard di eccellenza richiesti: per gli altri che avranno superato la preselezione ma non la fase di verifica, il Touring stilerà un piano di miglioramento, nel quale saranno indicati gli standard da innalzare per giungere all'assegnazione del prestigioso marchio.
La nascita del progetto Bandiere Arancioni risale al 1999: finora sono stati 473 i Comuni che si sono autocandidati. Tra questi 185 hanno superato la preselezione, per 50 sono stati stilati i piani di miglioramento, 22 hanno ricevuto la Bandiera Arancione. Nella nostra provincia, che ha partecipato al progetto per la prima volta nel 2001, le autocandidature sono state 26: 6 Comuni sono giunti alla fase di analisi, 2 sono stati insigniti del marchio. Si tratta di Alberona e Sant'Agata di Puglia che, ad oggi, sono gli unici due Comuni pugliesi a poter vantare la Bandiera Arancione.
Il primo Comune in ordine di tempo a ricevere la Bandiera Arancione, Dolceacqua (Imperia), è ora anche sede dell'Associazione Nazionale dei comuni Bandiere Arancioni.
Il compito che il neonato organismo si prefigge è la valorizzazione dei territori rappresentati attraverso progetti operativi: è già nella fase organizzativa la Prima Rassegna Nazionale dei Comuni Bandiera Arancione, in programma nel 2004.
Alla riunione a Palazzo Dogana è intervenuto anche l'Assessore al Turismo di Alberona, Leonardo de Matteis, che ha sollecitato la partecipazione al progetto sottolineando le positive ricadute che l'assegnazione ha portato alla sua cittadina, insignita nel 2002 della Bandiera Arancione.
Egli ha, inoltre, affermato che '...Alberona ha registrato un significativo aumento delle presenze turistiche abbiamo ricevuto la visita di un gruppo di studenti provenienti da Lecce, e molti sono stati i turisti, in particolare i camperisti, che hanno scelto la nostra città per trascorrere le loro vacanze. Inutile dire quanto questo influisca positivamente sull'economia del paese'.
'Il marchio di qualità del TCI - ha detto, invece, l'assessore al Turismo della Provincia di Foggia Giuseppe Lonigro - costituisce un ulteriore valore aggiunto per il turismo, soprattutto considerando che negli ultimi anni si è verificata una tendenza del turista a ricercare un nuovo tipo di vacanza, da trascorrere in piccole, tranquille località dell'entroterra, viste come gradevole alternativa alla costa.
Inoltre è chiaro che, anche se lo scopo delle Bandiere Arancioni è la valorizzazione delle località interne, è facile ipotizzare una positiva ricaduta di visibilità su tutto il territorio. Speriamo, quindi, che il lusinghiero risultato dell'anno scorso possa ripetersi anche nel 2003'.
Alla riunione era presente anche Severino Cannelonga, Console del Touring Club Italiano.
Questi i rappresentanti dei Comuni presenti alla riunione:
- Vicesindaco di Accadia Giuseppe Fusco;
- Sindaco di Anzano di Puglia Giuseppe Marotta;
- Assessore al Turismo di Ascoli Satriano Biagio Gallo;
- Assessore di Casalvecchio di Puglia Giuseppe De Vita;
- Sindaco di Carlantino Vito Guerrera;
- Assessore di Castelluccio Valmaggiore Pasquale Marchese;
- Vicesindaco di Faeto Michele Pavia;
- Sindaco di Monteleone Giovanni Campese;
- Consigliere delegato dal Sindaco di Motta Montecorvino Raffaello Di Nardo;
- Assessore al Turismo di Orsara Michele Coturno;
- Sindaco di Panni Leonardo De Luca;
- Sindaco di Pietra Montecorvino Antonio Di Donato;
- Sindaco di Roseto Valfortore Lucilla Parisi.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico