Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/2/2003

‘DOPO LE INONDAZIONI NESSUNA PROMESSA MANTENUTA’
Lettera del Presidente della Provincia al Prefetto
'Nessuna delle promesse di Bertolaso all'indomani dell'inondazione è stata mantenuta'. E' questa l'amara constatazione del Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pellegrino il quale ha inviato una lettera al Prefetto di Foggia Fabio Costantini.
Scopo della missiva, sollecitare un intervento del Prefetto affinché la Protezione Civile traduca in fatti quelle che, ad oggi, sono state solo promesse.
Questo il testo della lettera:

'Il 26 gennaio scorso, all'indomani delle inondazioni che hanno devastato la nostra provincia, ho incontrato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, dottor Guido Bertolaso, tempestivamente giunto a Foggia per verificare di persona la situazione.
Nel corso di quell'incontro il dottor Bertolaso promise di inviare in brevissimo tempo in Capitanata i geologi della commissione Grandi Rischi della Protezione Civile, i quali avrebbero dovuto affiancare i tecnici della provincia di Foggia nella verifica della situazione e negli interventi necessari per limitare i rischi derivanti da smottamenti e frane.
Gli esperti della Commissione Grandi Rischi, inoltre, avrebbero dovuto dare il proprio prezioso contributo nell'analisi di tutti gli interventi da attuare per evitare, in futuro, situazioni analoghe.
Il dottor Bertolaso si impegnò anche a mettere a disposizione dei tecnici di questa Amministrazione mezzi idonei a sgombrare in poco tempo dall'acqua le zone che presentavano le difficoltà maggiori, in particolare quella compresa tra Manfredonia e Margherita di Savoia.
In particolare, durante l'incontro si parlò di potenti idrovore, che sarebbero state senz'altro provvidenziali, data la drammaticità dell'evento.
A tutt'oggi, tuttavia, nessuno di questi impegni si è tramutato in realtà: i tecnici e i mezzi, il cui intervento ci era stato garantito, sono rimasti una mera promessa non mantenuta.
La situazione drammatica che le inondazioni hanno creato nel nostro territorio non può in alcun modo essere trascurata: è per questo che Le chiedo di intervenire affinché la Protezione Civile si attivi per venire incontro alle pressanti esigenze delle zone alluvionate.
Spero, a breve, di poter constatare che la situazione attuale della nostra Capitanata non è stata sottovalutata e che non di mancate promesse si è trattato ma di un più accettabile, per quanto incomprensibile, ritardo'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico