Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


19/3/2003

SÌ ALLA RIPERIMETRAZIONE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Lo ha deciso il Consiglio Comunale di San Marco in Lamis su richiesta dei cacciatori
di Angelo Del Vecchio
Nonostante un consiglio comunale dimezzato, per la mancanza in aula di Forza Italia, la massima assise municipale sammarchese ha deciso per la riperimetrazione del Parco Nazionale del Gargano, su richiesta delle associazioni venatorie del posto.
L'esclusione di alcune aree dal perimetro della riserva nazionale, per affidarle ai cacciatori del posto, è passata con sei voti favorevoli (Udc) e otto astensioni (Ds, Margherita e Ppl). La richiesta di rivedere la zona di caccia, anche in vista dell'imminente apertura del tavolo delle trattative a livello regionale, era stata presentata al comune, nei giorni scorsi, dalle minoranze e dal consigliere di maggioranza Luigi Ciavarella, già rappresentante del movimento civico Forza Rinnovamento e Occupazione (oggi passato all'Udc).
La riperimetrazione è stata effettuata in ottemperanza alla Legge 394/91, che stabilisce appunto, tra le altre cose, i limiti di un parco nazionale. L'area da affidare all'arte venatoria è quella che va dalla località Ciocca (lato Nord) al Sambuchello (lato Sud). Ad illustrare la riperimetrazione è stato l'assessore al ramo Tonino Vigilante.
La delibera di consiglio, come accennavamo all'inizio, è passata con i voti a favore dell'Udc e con il non voto delle minoranze della Quercia, della Margherita e del Ppl di Angelo Cera. 'Abbiamo deciso di restare in aula e di astenerci - ha spiegato Emanuele Leggieri, presentando sul caso una apposita mozione d'ordine - semplicemente per non penalizzare i cacciatori di San Marco, che ora possono presentarsi al tavolo delle trattative regionali con un documento importante alla mano. Per il resto stigmatizzo l'irresponsabilità e l'assenza di Forza Italia, che ha preferito non pronunciarsi sulla materia'.
Il sindaco, dal canto suo, ha difeso l'operato della sua amministrazione, che già aveva previsto, a dire dello stesso Matteo Tenace, di accettare le richieste dei cacciatori. Per finire, Matteo Nardella dell'Udc ha chiesto maggiori controlli sul bracconaggio e sull'azione venatoria abusiva.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico