Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


19/3/2003

POGGIO IMPERIALE: COMPIE 100 ANNI E IL PAESE LE FA FESTA
Prevista anche la diretta RAI-TV per il centesimo compleanno di Maria Giuseppa Robucci
di Alfonso Ciccone
Domani MARIA GIUSEPPA ROBUCCI compirà 100 anni e l'intero paese di Poggio Imperiale ha organizzato una giornata di festa tutta per lei. L'arzilla 'nonna del paese', questo il riconoscimento che il sindaco Onorato D'Amato ha in mente di conferirle, già adesso è frastornata per tutta l'attenzione che in questi giorni le stanno dedicando parenti, amici, conoscenti e mezzi di comunicazione ma certamente non immagina quello che succederà domani quando tutti gli italiani la vedranno nella diretta di RAIUNO nel programma di Michele Cocuzza 'LA VITA IN DIRETTA' in onda dalle ore 16:15.
Maria Giuseppa, maritata Nargiso Nicola ma rimasta vedova nel 1982, è un'arzilla nonnina autosufficiente che vive tuttora da sola nella sua casa natìa. La sua giornata tipica inizia di mattino presto dapprima provvedendo alle sue necessità personali e poi recandosi a Messa ogni giorno. La sua è una devozione semplice, alla buona. Ogni sera, dice, ringrazio il Padreterno che mi ha fatto vivere un altro giorno. Una pia devozione rimasta ancorata agli anni difficili del dopoguerra fatti di stenti e sudore al solo scopo di garantire un 'pezzo di pane' ai figli.
Una devozione che nemmeno in questa ricorrenza si smentisce; i festeggiamenti avranno inizio con una S. Messa celebrata dal parroco, Don Paolo, nella chiesa matrice alle ore 12.
Tutti questi anni di sacrifici dedicati esclusivamente alla famiglia ed al lavoro non sono stati vani perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quella dei Nargiso è una famiglia molto ben conosciuta in paese. Dei suoi cinque figli, Angelo, Concetta (al secolo Suor Nicoletta), Antonio, Giuseppe e Filomena, in particolare il primo, Angelo 73 anni, gestisce ancora, insieme al proprio figlio Nicola, in modo efficientissimo uno dei bar più frequentati: il Bar Roma.
A chi le chiede il segreto della sua longevità la nonnina non riesce a dare una risposta. In un recente reportage trasmesso da Telefoggia ha detto che si è sempre nutrita di cose semplici (ma genuine) quali, ad esempio, pane e pomodoro.
Non è raro che nel piccolo centro del nord Gargano si festeggino i 100 anni di un compaesano; il bello di questa volta è che la festeggiata non sembra proprio avere un secolo di vita tanto è la sua lucidità, la sua autosufficienza, la sua forza (anche fisica giacché riesce ancora a spaccare legna) che davvero potrebbe essere presa a modello come stile di vita.
Auguri nonnina, ti ammiriamo e ti siamo tutti vicini.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Costume e società

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico