Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/3/2003

ARCHIVIATA LA TRATTATIVA SUL PERIMETRO DEL PARCO DEL GARGANO
Legambiente, WWF e LIPU contrarie alla riapertura della questione ‘riperimetrazione’
'La messa in discussione dei confini del Parco del Gargano, sorta in questi giorni in alcuni comuni del promontorio, rappresenta un arretramento di anni rispetto al percorso di sviluppo sociale ed economico nel segno della tutela ambientale che le comunità locali avevano intrapreso con la nascita del Parco'.
Con queste parole le associazioni locali di Legambiente, WWF e LIPU commentano la questione della riperimetrazione del Parco del Gargano affermando la propria contrarietà alla riapertura della questione che, dopo la definitiva approvazione del 2001, costituisce un punto fermo ed irrinunciabile per tutte le realtà sociali del promontorio.
Come ricordano le associazioni, l'attuale perimetro, il terzo dall'istituzione del Parco, è scaturito da un lungo processo di negoziazione tra istituzioni, imprese e comunità che hanno valutato tutte le istanze provenienti dal territorio per raggiungere lo scopo di un perimetro certo che portasse a progettare il possibile futuro dell'area protetta.
Per questo '...non si capisce come qualcuno possa aver pensato di poter incidere sulla definizione dei confini con un piccolo blitz in consiglio comunale, quasi che la perimetrazione fosse una questione privata di una categoria e non il punto di mediazione tra tutte le istanze del territorio'.
Un altro aspetto da tener presente è la discussione avviata dall'Ente Parco con le realtà sociali per definire gli strumenti tecnici (Piano del Parco, Regolamento, Piano Pluriennale Economico e Sociale) che saranno alla base dello sviluppo futuro del Gargano. Discussione che, però, è ancora 'minata' dalla questione 'riperimetrazione' che dovrebbe essere un dato ormai definito.
Legambiente, WWF e LIPU si augurano che la vicenda rimanga un incidente di percorso ed invitano tutte le forze sociali del Gargano a dare il loro contributo di idee per la costruzione di un Parco a misura d'uomo e di natura.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico