Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/4/2003

LA LUCANIA BEN RAPPRESENTATA AL ‘WEBBIT 2003’
A Napoli verrà discusso LucaniaNet.it come case history
A partire dal 6 aprile scorso sono state aperte le iscrizioni online (http://www.webb.it) ai workshop e ai seminari gratuiti che si terranno a Padova e a Napoli nell'ambito del webbit 2003. Il webbit attualmente si attesta come la principale iniziativa di promozione e di incontro tra gli operatori dell'Information Tecnoloy Italiana, e la Basilicata non avrà nulla da temere nel confronto con le altre realtà nazionali.
A rappresentarla ci sarà LucaniaNet.it, principale portale informativo lucano, costruito su un progetto di comunicazione territoriale ad hoc per la popolazione lucana. Benchè non istituzionale, LucaniaNet.it è stato subito apprezzato nei migliori ambienti IT (Information Tecnology) Italiani, il quotidiano lavoro di tutto lo staff, la community, l'accessibilità e l'usabilità del sito lo hanno reso subito oggetto di studio e di discussione. Da qui la richiesta avanzata da IWA-Italia (International Webmasters Association) a LucaniaNet.it di promuovere nell'ambito dei propria isola ben 3 workshop sul web visto da un'angolazione tutta lucana.
La collaborazione tra LucaniaNet.it e IWA-Italia è un altro successo conseguito dal portale della piccola Lucania; a partire da Febbraio 2003 LucaniaNet.it, nella persona del presidente Francesco Perone è diventata rappresentante sul territorio lucano dell'International Webmasters Association, leader mondiale, partner del w3c consortium, il cui scopo è quello promuovere l'etica nella programmazione secondo standard di accessibilità ed usabilità tanto nei siti privati che nei siti della pubblica amministrazione.
'Un momento di crescita importante', ha affermato il presidente Perone, 'per tutta la comunità online lucana; il rispetto degli standard di accessibilità e di usabilità sono un diritto dei cittadini e un dovere di chi predispone i siti web. In Basilicata c'è ancora tanto da fare, soprattutto nella tanto decantata società dell'informazione pubblica, ma sono ottimista dato il substrato che si è costruito negli ultimi mesi intorno al web lucano'.
'L'impegno di IWA-Italia in Basilicata in collaborazione con LucaniaNet.it', continua il presidente, 'si concretizzerà presto con un ciclo di seminari informativi su vari aspetti del web, a partire dalle tecnologie fino a tematiche sociali e legate all'user experiens. Nella seconda fase porteremo avanti uno studio della situazione attuale del web lucano'.
A Napoli, il 29 e il 30 maggio prossimi, saranno tenuti tre seminari riguardanti la Community con un focus specifico su LucaniaNet.it, i finanziamenti per l'e-commerce e i possibili sviluppi nel meridione, la comunicazione multimediale e il giornalismo on-line. La richiesta di una presenza di Lucanianet.it è un ulteriore conferma di quando l'attività dei web-giornalisti lucani si stia facendo spazio nell'ambito dell'informazione regionale e nazionale.
'La partecipazione di LucaniaNet.it al Webbit di Napoli - afferma il Direttore Editoriale e Responsabile Pietro Dommarco - è un ulteriore tentativo di 'allestire' una degna vetrina per il giornalismo on-line, soprattutto lucano ma anche nazionale' [...] 'Il giornalismo on-line - continua Pietro Dommarco - è da considerare non come baluardo concorrenziale al giornalismo tradizionale, su carta, bensì ambizioso progetto di sinergia con esso' [...] 'E' innegabile, ad esempio, che un'inchiesta giornalistica efficace - aggiunge infine il Direttore - dipende dalla professionalità del giornalista. Il cambiamento, la rivoluzione c'è sul piano della visibilità'.
Insieme a lucanianet.it, nell'isola di IWA-Italia, ci saranno presenze di rilievo come il World Wide Web Consortium, Segretariato Sociale della RAI, Fondazione Bordoni, VoiceXML User Group, Commissione OSI (UIC), e in particolare sarà presentato il disegno di legge per l'accessibilità sviluppato da IWA e che sta avendo ampio risalto in parlamento.
Per partecipare ai seminari, è necessario registrarsi in modalità 'DayPass' tramite http://www.webb.it/user/user/new/
Una volta registrati, sarà possibile visualizzare l'opzione 'Iscrivimi' nella pagina dell'evento, scegliendo tra quelli disponibili: http://www.webb.it/event/archive/8,8/?SearchText=IWA/hwg
Inoltre IWA/HWG omaggia i propri simpatizzanti del biglietto d'ingresso: è sufficiente stampare, compilare e consegnare all'ingresso il modulo presente all'indirizzo: http://www.webb.it/static/coupon/937522

Chi è IWA-Italia:
IWA/HWG è un acronimo che significa International Webmasters Association / HTML Writers Guild, ed è un'associazione professionale no-profit riconosciuta leader mondiale nel fornire principi e certificazioni di formazione per le professioni in Rete.
E' membro del W3C, fornisce supporto delle linee guida del W3C soprattutto per quanto riguarda l'accessibilità dei siti web, lavorando attivamente con la Fondazione Ugo Bordoni e sviluppando il progetto webaccessibile.org assieme ai migliori professionisti italiani e giungendo alla creazione del primo disegno di legge per rendere obbligatoria l'accessibilità ai siti web della pubblica amministrazione e di pubblica utilità.
Maggiori info su IWA: http://www.iwa-italy.org

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico