Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/5/2003

DALLA REGIONE PUGLIA UNA DELIBERA SUI TAGLI AI CONSORZI DI BONIFICA
L’Assessore Ruocco: ‘Nessuno vuole mandare a casa i dipendenti dei Consorzi’
In merito alla questione del contenimento della spesa dei Consorzi di Bonifica pugliesi, disposto dall'articolo 16 del Bilancio regionale in vigore, è stata firmata ieri dalla Giunta Regionale una delibera per dissipare ogni dubbio sui tagli alle spese dei suddetti Consorzi.
Sono stati approvati, in particolare, i criteri e le modalità di attuazione dell'articolo 16 ed individuate nelle spese facoltative quelle da sottoporre a una riduzione del 30 per cento.
Sembrerebbe, quindi, che ad essere sospesi dal pagamento ai Consorzi per il periodo di siccità degli anni 2000, 2001 e 2002, sono solo i tributi e non i consumi di acqua dovuti agli enti. La delibera attua, infine, le disposizioni della legge 178 del 2002: gli utenti sono esonerati dal pagamento degli oneri di contribuenza e dei canoni irrigui qualora abbiano subito danni superiori al 35 per cento della propria produzione lorda vendibile.
La Giunta regionale dispone per i Consorzi il ristoro dei tributi e dei consumi non percepiti nel periodo di siccità. La legge, in sostanza, esonera gli agricoltori dal pagare i Consorzi, mentre la delibera approvata oggi dispone che gli enti siano risarciti per i mancati introiti con un provvedimento in via di definizione che verrà presto presentato alla Giunta regionale anch'esso approvato oggi stesso dalla Giunta.
Come ha affermato l'Assessore Marmo '...con la delibera approvata ieri si stabilisce l'esatta interpretazione dell'articolo 16 della legge finanziaria. Fugati i dubbi sulle sorti future dei Consorzi e dei propri dipendenti, agli enti di bonifica non resta che riformulare i piani di contribuenza e concordarli con i propri Comuni'.
L'Assessore Ruocco ha aggiunto, inoltre che '...la delibera chiarisce inequivocabilmente che nessuno vuole mandare a casa i dipendenti dei Consorzi. Al contrario si vuole da un lato contenere il più possibile gli sprechi e dall'altro evitare ingiusti balzelli ai già tartassati agricoltori pugliesi'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico