Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


9/6/2003

SCUOLA SECONDARIA ED ESAMI DI STATO
Il punto sulla Circolare n. 428/2003
di Alessandro Basso
Gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore sono stati istituiti con legge 10 dicembre 1997 n. 425. Tale provvedimento, seguito da un regolamento di attuazione D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323, ha riformato gli esami di maturità regolati dalla legge n. 119/1969 ed è in vigore dall'anno scolastico 1998/99.
Molte le novità che si sono susseguite nel corso degli ultimi periodi. Tra le più recenti, la circolare n. 428, emanata lo scorso 30 maggio dal Ministero dell'Istruzione, Dipartimento per i Servizi nel Territorio e lo Sviluppo dell'Istruzione, in riferimento a coloro che prenderanno parte, in qualità di candidati, ai prossimi esami di Stato. Tale provvedimento, in sostanza, prevede un divieto assoluto di portare a scuola, nei giorni delle prove scritte, telefoni cellulari di qualsiasi tipo, comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini, o personal computer portatili di ogni genere, in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite collegamenti 'wireless' o alla normale rete telefonica con protocolli UMTS, GPRS o GSM.
In caso di violazione di tale disposizione, nei confronti di coloro che vengono sorpresi ad utilizzare tali mezzi tecnologici è prevista la esclusione da tutte le prove. Ciò significa, ex adverso, che qualora apparecchiature di tale tipo dovessero essere introdotte nell'edificio scolastico, dovranno essere prontamente disattivate tramite rimozione della batteria al fine di evitare l'applicazione della citata sanzione. Va sottolineato, poi, che il compito di vigilare sul rispetto dei divieti ricade su presidenti e commissari d'esame.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Diritto

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico