Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/7/2003

SPIEDINI ALLA FRUTTA E FORMAGGIO
Aperitivo serale all'aperto
di Sabrina Vasciaveo
Un'abitudine tutta italiana è consumare l'aperitivo con amici o colleghi di lavoro prima di pranzo. Da molto tempo nelle grandi città si è scoperta una nuova abitudine: l'aperitivo serale. Consumato al bar o a casa è ormai di rito degustare qualcosa di buono e leggero prima di ogni pranzo o cena, magari in compagnia.
In estate questa dolce abitudine si trasforma quasi in dovere, dopo aver rappresentato per un po' un vero status symbol, è una vera delizia da non perdere, tappa quasi obbligata come il caffè al bar dopo i pasti.
Oltre a succhi di frutta corretti con un po' di alcool, rum o soda, vengono spesso serviti rustici e spiedini antipasto che servono a saziare quel senso di fame che ci coglie nell'attesa di sederci a gustare fresche portate.
Gli spiedini non sono costituiti dai soliti ingredienti a base di carne e rosmarino con altre spezie, ma sono un vero apporto di calcio e vitamine: la frutta di stagione e formaggi semi-stagionati sono i protagonisti di questa giovane e sfiziosa ricetta coreografica da imitare tra le mura domestiche.
Bisogna attrezzarsi di grossi bastoncini di legno ed alternare sapientemente il gusto di ogni ingrediente con l'altro.
Si possono utilizzare kiwi, ananas, bocconcini di melone di pane, anguria, ma anche fragole e pezzettini di mele verdi abbinandoli a tocchetti di formaggio gruviera, caciocavallo, provola affumicata e piccoli pezzi di salame ungherese che ben si sposano con il gusto dolce del melone.
Ognuno può scegliere i suoi spiedini antipasto e perché non provare anche con verdure e caciotta fresca? Si possono preferire melanzane arrostite con zucchine e peperoni così duttili in ogni ricetta.
Un piccolo accorgimento sarà quello di non aumentare le quantità, poiché si tratta solo di un piccolo stuzzichino nell'attesa di un buon piatto di pasta...e se l'appetito vien mangiando....buon appetito a tutti!

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico