Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/8/2003

IL PANORAMA ‘RUBATO’ DI VIESTE
Quando l'abbattimento di costruzioni in degrado porta alla scoperta di nuove risorse
L'abbattimento dell'ex cinema Adriano a Vieste, costruito agli inizi degli anni '50 ed acquisito al patrimonio comunale dall'Amministrazione , ha fatto riscoprire una risorsa che per troppo tempo era stata nascosta e per la quale dovrebbe essere indubbiamente logico non ricostruire.
La scoperta di nuove risorse dovrebbe far riflettere sulla nuova opportunità e restituire ai cittadini, che per mezzo secolo sono stati privati di un panorama inimmaginabile, quanto è stato loro tolto nel passato e, poiché si parla di Vieste, dare ai turisti la possibilità di godere di un'altra delle splendide bellezze .
Purtroppo sullo stesso sito è stata progettata una nuova costruzione che sta portando allo scempio della baia e le cui fondazioni devono affondare nella roccia tufacea presente comportando una modifica della baia naturale che si è venuta creando in secoli di movimenti delle onde marine che hanno scavato nella roccia.
Restituire ai cittadini ed ai turisti il panorama rubato per 50 anni è l'obiettivo fondamentale di quanti hanno a cuore la cittadina garganica.
Legambiente, alla luce dello scenario che è venuto a profilarsi con l'abbattimento, chiede una rivisitazione del progetto in modo da tentare un recupero ed una restituzione di paesaggio e a non degradare ulteriormente un'area che è patrimonio di tutti.
Chiede, inoltre, l'intervento ed il controllo urgente da parte degli organi competenti per verificare che i lavori siano eseguiti perfettamente e siano aderenti alle norme e non portino al completo degrado.
Sviluppare il turismo in un territorio non è solo costruire nuove strutture ricettive, ma è anche salvaguardare e proteggere le risorse naturali presenti.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico