Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/9/2003

RESTI DELL’ETÀ ROMANA NELLE CAMPAGNE DI RIGNANO GARGANICO
Forse una tomba quella rinvenuta in località ‘Pescorosso’
di Angelo Del Vecchio
Sono stati rinvenuti, nei giorni scorsi, nelle campagne di Rignano Garganico (in località 'Pescorosso'), resti di una presunta tomba romana risalente ad un arco di tempo che oscilla tra il II e IV secolo dopo Cristo.
Sul posto sono intervenuti i dirigenti del Coordinamento Amici di Paglicci, tra cui Enzo Pazienza del Centro Studi Paglicci e Paolo Gentile del Comitato Pro Grotta Paglicci, che hanno provveduto a recuperare una grossa lastra in pietra (inizialmente scambiata per un cippo funereo, forse si tratta di parte della pavimentazione inferiore di una grossa struttura funeraria) e a metterla al sicuro da ladri e vandali.
Prima del sopralluogo sono stati avvisati i Carabinieri della locale stazione e la Soprintendenza Archeologica della Puglia, che si recherà in paese nei prossimi giorni per visionare il ritrovamento. La presunta tomba è stata rinvenuta da alcuni operai impegnati nello spietramento di un campo per la installazione di vigneti. Le ruspe e i trattori, seppur involontariamente, hanno rovinato in maniera grave la struttura mortuaria, danneggiando tutto ciò che era custodito al suo interno.
Non è la prima volta che in zona vengono effettuati simili ritrovamenti. La Pedegarganica per secoli, soprattutto in epoca romana, fu densamente abitata. Ecco perché chi di dovere dovrebbe pensare ad una seria campagna di ricerche e di scavi nell'area che va da Ciccallento a Spagnoli.
Il ritrovamento dimostra perfettamente che la piana e la collina di Rignano sono state sempre abitate a partire dal Paleolitico Inferiore, i cui resti sono stati rinvenuti, come noto, sia nella ormai arcinota Grotta Paglicci, che nella poco conosciuta Grotta Spagnoli.

www.rignanonews.com

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico