Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


25/9/2003

‘IL SANTUARIO AI BENEDETTINI’
Accuse all'Oasi di Stignano da parte di uno storico locale
di Angelo Del Vecchio
Hanno lasciato tutti perplessi, a San Marco in Lamis e nel circondario, le dichiarazioni di uno storico locale, da molti definite 'gratuite' e 'senza fondamento', rilasciate nei giorni scorsi ad un noto periodico di Capitanata.
Sotto accusa il Convento di Santa Maria di Stignano, una delle più belle e vitali realtà di fede e di cultura del Meridione d'Italia, che a dire del personaggio sammarchese sarebbe frequentato solo ed esclusivamente da pochi 'giovani parrocchiani'. La realtà è ben diversa e i dati confermano l'esatto contrario (migliaia di visitatori l'anno, centinaia di gruppi di preghiera e campi scuola, singoli pellegrini).
Fatto sta che la provincia monastica dei frati minori di Puglia e Molise deve decidersi ad intervenire e ad affidare la struttura conventuale, riportata a nuova luce dallo scomparso padre Gerardo Di Lorenzo, ad uno o più religiosi, anche di altri ordini, per far si che continui e venga valorizzata maggiormente l'Oasi che ha incantato statisti importanti come Aldo Moro.
Ma proprio dalla provincia religiosa viene la notizia più importante. Infatti, Stignano starebbe per essere affidato ad un gruppo di Benedettini della Toscana, che si sarebbero detti disponibili a gestire l'intera struttura, che oggi è affidata all'attivissimo rettore padre Urbano De Colellis dell'Ofm, parroco di Borgo Celano.
L'intero santuario, come noto, è stato ristrutturato e rimesso a nuovo di recente grazie ai fondi per il Giubileo del 2000 (6 miliardi di vecchie lire). Oggi si attende, infine, che abbia la stessa sorte una fatiscente struttura rurale collegata alla chiesa, che andrebbe riportata agli antichi splendori, onde offrire un'immagine migliore a quest'oasi di pace e di fede, che da innumerevoli secoli attira pellegrini da ogni dove.

Sammarconewsletter

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico