Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/10/2003

FORZA ITALIA VUOLE SOPPRIMERE IL DIRITTO DI SCIOPERO NELLA SCUOLA?
Fonte: 'GildaFoggiaForum'
Lo sciopero degli insegnanti può creare gravi disagi alle famiglie perché costringe uno dei genitori a prendersi un permesso dal lavoro o un giorno di ferie per accudire i figli, soprattutto se frequentanti scuola materna o elementare. È quanto sostiene Daniele Galli (FI) in un'interrogazione sullo sciopero del personale docente.
'L'esercizio del diritto allo sciopero del personale docente regolamentato dalla legge 146 - afferma Galli - prevede che il personale manifesti per iscritto la propria vo1ontà di adesione o non adesione all'astensione dal lavoro in tempi utili affinché i dirigenti scolastici possano organizzare e gestire tale situazione tenendo conto della necessaria tutela dei minori, mantenendo aperte le strutture e garantendo assistenza laddove vi siano insegnanti che non aderiscano o provvedendo alla chiusura dove invece vi sia adesione totale.
La stessa normativa vigente - prosegue - consente al personale docente di non esprimere la propria volontà in merito e che in questo caso il dirigente scolastico si vede obbligato dall'incertezza a sospendere il servizio. La chiusura di un considerevole numero di istituti scolastici - afferma Galli - genera disagi alle famiglie, in quanto almeno uno dei genitori lavoratori si vede obbligato a usufruire di permessi o ferie per accudire i figli, specie se essi frequentano scuole materne o elementari. L'astensione dal lavoro dei docenti, pur restando un diritto - conclude l'esponente di Forza Italia - costringe altri lavoratori all'astensione indipendentemente dalla loro volontà andando a ledere il diritto fondamentale che la scuola statale rappresenta un servizio pubblico, la cui interruzione crea disagi soprattutto alle famiglie meno abbienti, o a quelle senza parentali di supporto, per le quali l'assistenza in ambito scolastico è un servizio fondamentale'.

(da un dispaccio Ansa) - fonte: http://www.cgilscuola.it

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico