Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


14/11/2003

‘PER LA PUGLIA UNA SANITÀ PIÙ RAPIDA E DI QUALITÀ’
Lettera aperta al Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto
'La sanità è sempre più salata per anziani e famiglie a basso reddito. Ma anche per le famiglie più ricche che si rivolgono in misura maggiore al sistema privato. In soli cinque anni gli over 65 hanno visto aumentare di un terzo le spese in farmaci non rimborsabili dal servizio pubblico per ticket e ricoveri (mentre per le famiglie a basso reddito gli aumenti in media sono stati del 9%).
Per gli anziani single la spesa media pro-capite è aumentata da 87,00 Euro mensili nel 1997 a 116,00 Euro nel 2001. Le coppie di anziani hanno dovuto sborsare da 124,00 Euro a 162,00 Euro. Sono i risultati del primo rapporto sanità 2003 CEIS dell'Università di Roma Torvergata.
Lo studio lancia anche un allarme per i conti della sanità: mancheranno l'anno prossimo circa 6,6 miliardi di Euro.
Si spende male e si investe troppo poco. Il cittadino è scontento e non vuole essere ingannato o sentirsi di serie B quando soffre. Molto probabilmente in assenza di risorse aggiuntive sarà necessario prevedere inasprimenti da parte del pubblico.
Il tema che Le sottopongo, egregio Presidente, è il seguente: è possibile riempire pagine di giornali per discutere continuamente se un giudice può essere o non il candidato della città di Bari o meno e poi e dimenticarsi della salute pubblica?
Giorni fa un settimanale a tiratura nazionale riportava la Sua dichiarazione a proposito del 'corridoio 8'. Lei avrebbe dichiarato che pur di realizzare il 'corridoio' avrebbe addirittura addossato la spesa alla Regione. Nelle condizioni in cui oggi si trova la Puglia ed il Sud in generale, questa dichiarazione è quanto meno improvvida.
Non devo ricordarLe io che gli impegni del Governo o del Premier, se presi, vanno rispettati, così come sono stati assunti e mantenuti tutti gli impegni del nord e del nord-est. Né si può far pagare alla salute pubblica spese, lungaggini, manchevolezze Per altre regioni d'Italia i fondi si trovano rapidamente per il Sud invece si fanno solo conferenze.
Oggi, si vorrebbero 'regalare' allo Stato i disavanzi di interi club di calcio. Una situazione destinata se condotta a termine, ad aggravare ancor di più la situazione finanziaria.
Io credo che Lei oggi debba parlare non solo di candidature, non solo di come pareggiare i bilanci ma anche di come poter ridare al sud ciò che gli è stato tolto. È vero che abbiamo bisogno di infrastrutture, di strade, di vie di comunicazione per lo sviluppo, per il commercio, e quindi per l'occupazione. Ma la Puglia ha anche bisogno di una migliore sanità: più rapida e di qualità.
La sanità, come Le ho premesso, è sempre più salata per anziani e famiglie a basso reddito; quindi, La invito ad un dibattito scevro da posizioni politiche più sulle cose da fare che non sui candidati.
Da molto tempo attendiamo Sue prese di posizioni finalizzate a risolvere i problemi quotidiani. Riteniamo che la Sua attenzione debba essere più marcata verso quei problemi che da sempre sono stati i pilastri di una democrazia liberale.
Ci auguriamo nel più breve tempo possibile che Lei ritorni pure a fare politica ma indicando ai cittadini con chiarezza quali sono le scelte e le vie da seguire'.

Lorenzo Ciliberti, Responsabile Regionale 'Patto' Partito dei Liberaldemocratici

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico