Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/11/2003

L'ABRUZZO C'E'!
Una lettera che ci fa piacere pubblicare
Riceviamo e pubblichiamo dal Sig. Larosa di Pescara la lettera seguente che lamenta la mancanza dell'Abruzzo nella cartina che accompagna l'editoriale 'Meridionali e consapevoli'. Effettivamente è una nostra distrazione. Non si voleva con la nostra scelta dell'immagine tracciare dei confini che comunque come redazione non tracciamo.
Essere 'Meridionali e Consapevoli' vuol tutt'altra cosa che tirare su muri o quant'altro. Del resto il sud aveva come confine storico quello della fortezza di 'Civitella del Tronto'...ben oltre Pescara quindi...
Grazie per l'attenzione dedicata e per la segnalazione, continui pure a seguire il nostro giornale che non dimenticherà mai l'Abruzzo come terra amica e vicina anche per costumi, tradizioni e per le tante famiglie nate dall'unione di pugliesi e abruzzesi.

La Redazione.

Ecco la lettera:

Sono rimasto molto male dalla cartina associata all'intelligente articolo 'meridionali consapevoli'. Per quale ragione avete cancellato l'Abruzzo?
Se pensate che meridionali sia un termine puramente geografico allora non esistono questioni meridionali, basta spostarsi con meridiani e paralleli per cambiare meridionali e meridionalismi.
Ma voi sapete bene che non è un termine geografico ma storico e culturale: Meridione significa Due Sicilie e questo termine fu utilizzato per designare le stesse terre, unite da 800 anni di storia, all'indomani dell'unità d'Italia, essendo diventato il termine di Due Sicilie vietato.
L'Abruzzo, infine ha, proprio con la Capitanata, la più antica storia di fratellanza e scambio.
I nostri pastori per secoli, fino al recente dopoguerra, partivano dall'interno dell'Abruzzo e seguivano con i tratturi un percorso che li portava a svernare e a lavorare proprio in Capitanata da cui ripartivano con i pastori pugliesi la primavera successiva alla volta delle nostre montagne.
Da noi per dire a qualcuno che si è distratto da pensieri che riguardano cose a cui si tiene si dice che pensa alle pecore in Puglia.
Trovo quindi ingiusto verso di noi essere considerati altro da quel mondo meraviglioso che è il cosiddetto sud di cui siamo orgogliosi di far parte e di averne fatto parte da sempre.

Saluti
Giulio Larosa (Pescara)

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico