Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/12/2003

LA ‘QUESTIONE EOLICA’ TRA SVILUPPO ED AMBIENTE
A Foggia la conferenza stampa del Comitato Nazionale del Paesaggio
'Tra le tante tematiche che interessano il nostro territorio e che possono essere causa di alterazioni si è aggiunta, negli ultimi tempi, una presunta emergenza energetica che induce ad affrettare i tempi per costruire nuovi impianti a discapito di un'attenta valutazione del rapporto costi/benefici sia in termini di considerazioni economiche che ambientali'.
Sono le parole di Enzo Cripezzi, del Comitato Nazionale del Paesaggio, in merito alla questione eolica che sta sempre più interessando sia la Capitanata che l'Italia intera.
Drammaticamente reale è il rischio che gran parte del territorio possa subire una trasformazione senza precedenti. Tutto ciò in rapporto ad un'accelerazione notevole nella costruzione di centrali eoliche che stanno rapidamente prendendo 'possesso' degli ambienti collinari e montuosi.
'Gli impianti eolici - aggiunge Cripezzi per ciò che concerne la nostra provincia - stanno diventando la norma nel panorama del Preappennino e delle aree limitrofe a causa degli impianti già esistenti e di quelli che sono in dirittura d'arrivo. Il tutto sta avvenendo senza valutazioni e regolamentazioni, in assenza soprattutto di un Piano Energetico Regionale'.
Per fare il punto sulla questione eolica in Italia e indurre una generale riflessione sull'argomento il Comitato Nazionale del Paesaggio ha, perciò, indetto una conferenza stampa che si terrà a Foggia presso la Sala Consiliare della Provincia domattina alle ore 11, in collaborazione con le locali sezioni della LIPU e di Italia Nostra.
Gli impianti eolici sono interventi economicamente opportuni e vantaggiosi per le comunità locali? Sono una soluzione al crescente bisogno energetico del Paese? Quali sono le conseguenze per il nostro paesaggio, in particolare per quello meridionale e pugliese? Come gli amministratori locali possono confrontarsi con tale problematica?
L'obiettivo dell'incontro è, quindi, offrire un valido contributo conoscitivo ed informare divulgando i dati oggi in possesso di chi, come il CNP, ha approfondito l'argomento e vuole renderne partecipe l'opinione pubblica e gli amministratori locali.
Tra i relatori vi sarà l'on. Carlo Ripa Di Meana, Presidente nazionale del Comitato.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico