Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/1/2004

‘UN PARCO PER I CITTADINI...GRATIS PER LA COLLETTIVITÀ’
Il Comitato ‘San Francesco’ di Torremaggiore in difesa del ‘Parco della Quercia’
Nella giornata di domani Giovanni Moro, Presidente della 'Fondazione per la cittadinanza attiva' e Direttore di 'Active Citizenship Network', sarà a Torremaggiore per sostenere la lotta del Comitato 'San Francesco' impegnato da vari anni per la qualificazione del proprio quartiere ed in particolare dell'area 'Parco della Quercia'.
Il Comitato di quartiere 'San Francesco' aderente a 'Cittadinanzattiva', movimento di partecipazione civica di cui Giovanni Moro è stato per molti anni Segretario Nazionale, attualmente si sta opponendo ad un progetto lucrativo di trasformazione dell'area e non rispettoso dell'ambiente.
La richiesta dei cittadini è la realizzazione di un parco attrezzato, per una migliore vivibilità della zona e a salvaguardia della maestosa quercia che domina l'intera area in oggetto, in continuità col lavoro svolto negli anni precedenti quando i residenti hanno provveduto ad una serie di interventi, autonomamente e senza oneri per l'Amministrazione Comunale, per la qualificazione del proprio quartiere.
L'azione svolta dai cittadini di Torremaggiore esemplifica quanto affermato dal nuovo articolo 118 quarto comma della Costituzione Italiana: 'Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà'. L'articolo, fortemente voluto da Cittadinanzattiva, costituzionalizza l'impegno del cittadino attivo per l'interesse generale.
Di fronte ai ritardi e alle omissioni dell'Amministrazione Comunale di Torremaggiore (da vari mesi il Comitato 'San Francesco' attende risposta sul progetto presentato di qualificazione dell'area, un progetto non lucrativo per privati e senza oneri per la stessa Amministrazione) i cittadini hanno deciso di applicare l'art. 118 della Costituzione inaugurando autonomamente e in base al principio di sussidiarietà i lavori di qualificazione del parco.
La cerimonia di inaugurazione avverrà domani sera alle ore 18 presso il Parco della Quercia (ingresso di Torremaggiore proveniendo da San Severo) alla presenza di Giovanni Moro. Seguirà alle 19 un incontro-dibattito presso il Cenacolo San Giuseppe di Via Don Leccisotti (Istituto Cenacolisti).

Per ulteriori informazioni: 320.3717550

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico