Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/2/2004

IL MONTE PUCCI IN PERICOLO PER IL PASCOLO ABUSIVO
La denuncia del WWF al Corpo Forestale e al Parco del Gargano
Continuano a pervenire al WWF segnalazioni di pascolo di mucche sul suolo della zona boscata percorsa dal fuoco in località Monte Pucci a Peschici nonché d'edificazioni di recinzioni per gli stessi animali. Chiesto, pertanto, dal WWF Puglia l'intervento del Corpo Forestale dello Stato e del Parco Nazionale del Gargano per porre fine a tale gravissima situazione.
Il WWF evidenzia che, per l'art. 10 della nuova legge quadro sugli incendi boschivi, la n. 353 del 21 novembre 2000, nelle zone boscate incendiate sono vietati per dieci anni il pascolo e la caccia.
Monte Pucci è uno degli scenari più suggestivi del Gargano che, com'è noto, alcuni anni fa è stato devastato da un incendio.
È evidente che il divieto per 10 anni di caccia e pascolo è finalizzato a scoraggiare gli incendi dolosi ed è dunque fondamentale farlo rispettare proprio per difendere dall'industria dell'incendio il patrimonio naturale del nostro promontorio.
Com'è possibile, peraltro, sperare che una delle località più incantevoli del Gargano possa a tornare allo splendore di un tempo se si consente la distruzione dei germogli delle piante da parte degli animali al pascolo?
'Proprio il 2 aprile dello scorso anno, evidenzia il WWF, alla presenza di bambini, genitori e docenti, si è provveduto alla messa a dimora sulla collina di Monte Pucci di trentotto pini d'Aleppo, quanti sono stati i bimbi di Peschici nati nel 2002'.
Il teatro della manifestazione, denominata 'Un albero per la vita' ed organizzata dal Comune di Peschici in collaborazione con il Parco e l'Ispettorato Forestale, fu individuato in Monte Pucci proprio per sottolineare la necessità di far tornare al più presto all'originaria bellezza la località da sempre biglietto da visita e simbolo di Peschici per migliaia di turisti.
'A questo proposito, sottolinea il WWF, oltre ad essere il tratto costiero fra i più aspri ed emozionanti del Gargano, essendo caratterizzato da profonde insenature e ripide scogliere, proprio in località Torre di monte Pucci nasceva una fra le più interessanti piante specifiche del promontorio: la Campanula garganica'.
È evidente, per il WWF, l'inaccettabile contrasto fra il significato della bellissima iniziativa di piantumazione dello scorso aprile e la presenza del denunciato pascolo.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico