Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/2/2004

PALAZZO DOGANA SUL RIUTILIZZO DEI RIFIUTI INERTI
La proposta dell'Assessore Provinciale all'Ambiente Pasquale Pellegrino
Riciclare i rifiuti inerti invece di stoccarli in discariche è la proposta che l'Assessore Provinciale all'Ambiente Pasquale Pellegrino ha sottoposto all'attenzione dei rappresentanti dei Comuni nel corso di una riunione svoltasi ieri mattina a Palazzo Dogana.
Il riciclo dei rifiuti inerti (derivanti da demolizione) può avvenire tramite la loro triturazione, che dà origine ad un materiale riutilizzabile in edilizia.
La triturazione degli inerti può essere inoltre effettuata da apparecchiature mobili, in grado quindi, di spostarsi nei vari Comuni: per l'utilizzo di queste macchine i Comuni possono rivolgersi alle ditte private che ne sono in possesso oppure valutare la possibilità di acquistarle, anche associandosi per abbattere i costi.
I Comuni che sceglieranno la strada del riutilizzo degli inerti dovranno predisporre un'area nella quale questi rifiuti verranno temporaneamente stoccati, in attesa della triturazione.
Diversi, ovviamente, i vantaggi che deriverebbero dalla pratica del riutilizzo degli inerti, primo fra tutti un alleggerimento del problema ambientale causato dai rifiuti inerti, per loro stessa natura assai ingombranti e che di solito vengono abbandonati abusivamente, soprattutto nelle periferie dei centri urbani.
I rappresentanti dei ventidue Comuni presenti hanno mostrato interesse nei confronti dell'iniziativa, riservandosi di valutarla alla luce delle proprie esigenze. La riunione verrà quindi riconvocata a breve.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei seguenti Comuni:
Alberona, Apricena, Biccari, Bovino, Carpino, Chieuti, Ischitella, Lesina, Lucera, Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Panni, San Ferdinando di Puglia, San Giovanni Rotondo, Sannicandro Garganico, San Paolo Civitate, Sant'Agata di Puglia, Trinitapoli, Troia, Volturara Appula, Volturino.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico