Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


9/2/2004

IL BENZENE NELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA
Legambiente a Foggia per la campagna di monitoraggio contro gli agenti inquinanti
In occasione dell'arrivo del Treno Verde dal 20 al 24 febbraio, Foggia è stata individuata come campione per la campagna di monitoraggio del benzene, sostanza altamente cancerogena, contenuta nelle benzine sia super che senza piombo.
La normativa prevede che i 'primi cittadini' debbano presentare un piano annuale di interventi programmati non solo per diminuire la quantità di benzene nell'aria da 15 a 10 microgrammi per metro cubo (media annua), ma anche per la riduzione del traffico veicolare e quindi delle concentrazioni di inquinanti, che potrà prevedere divieti di circolazione anche per veicoli catalizzati, ciclomotori e motorini, ma anche per i mezzi pesanti, con motori diesel, adibiti al trasporto di persone e merci.
Il limite maggiore di questa normativa è nel fatto che questi interventi verranno effettuati solo nelle città in cui il monitoraggio rivelerà livelli di inquinamento eccessivi, ma le città che realizzano il monitoraggio sono ancora pochissime, e quindi le situazioni veramente drammatiche potrebbero non risultare e quindi non prevedere nessun intervento.
Lo scorso 7 febbraio i volontari di Legambiente hanno girato per le strade della nostra città con il Campionatore Radiello, provetta dotata di cartuccia assorbente, cioè un campionatore a diffusione passiva, per misurare l'esposizione al benzene nei nostri percorsi quotidiani.
Tre categorie di persone rappresentative di diversi livelli di esposizione a cui sono soggetti i cittadini durante la giornata: due, un edicolante (un radiello è stato posizionato per una settimana presso una edicola di Via della Repubblica per dare indicazioni sulla quantità di benzene nelle strade più trafficate della città), ed un parcheggiatore, che per la loro stessa attività trascorrono la maggior parte della loro giornata per le strade cittadine; un alunno della Scuola Media Statale 'Bovio', soggetto a rischio; il quarto volontario ha percorso un tragitto prestabilito delle strade a maggior rischio di inquinamento atmosferico.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico