Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/2/2004

LE RUSPE SUGLI ABUSI DI LESINA A TORRE MILETO
Legambiente: ‘Torna la legalità nella terra di nessuno’
È soddisfatta Legambiente dell'iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Lesina di dare il via all'abbattimento degli immobili abusivi nell'area di Torre Mileto. Questa mattina le ruspe hanno proceduto all'abbattimento di quattro abitazioni abusive sul litorale del comune garganico.
Poca cosa, se si considerano gli oltre duemila abusi realizzati nel corso degli anni in quest'area (700 dei quali considerati insanabili), ma 'un segnale inequivocabile - ha commentato Sebastiano Venneri, della Segreteria Nazionale di Legambiente - della volontà di riaffermare i principi di legalità in un'area per troppo tempo abbandonata all'iniziativa degli abusivi. Quella dell'amministrazione di Lesina - ha proseguito Venneri - è una delle tante risposte, venuta dopo numerosi tentativi di abbattimento andati a vuoto, che stiamo registrando dal territorio al provvedimento di condono'.
Solo qualche giorno fa si era assistito all'abbattimento degli scheletri nell'area del parco di Punta Pizzo a Gallipoli, dell'ecomostro di Punta Alice a Cirò Marina e di numerose abitazioni abusive nei sobborghi della Capitale.
'Sono segnali interessanti che giungono dagli amministratori locali ed addirittura dai proprietari degli immobili, nel caso di Punta Pizzo, ed è il modo migliore - conclude Venneri - per arginare la ripresa del fenomeno favorita dal condono del Governo Berlusconi'.
Ma gli abbattimenti di queste settimane sono anche l'indicatore del fallimento finanziario di un provvedimento che porterà nelle casse dello Stato solo pochi spiccioli. Sono pochissime le domande di sanatoria presentate finora, segno che né gli abusivi né gli amministratori hanno fiducia nel buon esito dell'iter procedurale della norma in questione.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico