Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/2/2004

LA QUESTIONE ELETTROSMOG IN CAPITANATA
WWF: ‘Ancora non sottoscritti i protocolli fra comuni e gestori di telefonia cellulare’
Mentre cresce l'allarme elettrosmog fra i cittadini a causa del considerevole aumento d'impianti radiotrasmittenti di telefonia mobile, non risultano ancora sottoscritti a Foggia e negli altri comuni della provincia i protocolli fra le Amministrazioni e i gestori del servizio di telefonia cellulare.
'Eppure - evidenzia la Sezione WWF di Foggia - esiste già da alcuni mesi un protocollo d'intesa di riferimento firmato dal Ministero delle Comunicazioni e l'ANCI, l'Associazione dei Comuni Italiani, con l'intesa dei quattro gestori della telefonia cellulare Tim, Omnitel, Wind e H3G'.
Per il WWF, che aveva già sollecitato l'adozione del protocollo, si tratta di uno strumento che, se ben utilizzato, può rilevarsi fondamentale per trovare soluzioni che contemplino la salute e la tranquillità dei cittadini e le esigenze della diffusione della telefonia mobile.
Per quanto riguarda quest'aspetto, considerato che il nuovo sistema di telefonia cellulare Umts comporta un considerevole aumento di stazioni radio base, occorre, a maggior ragione, avviare subito l'iter per la firma dell'intesa con i gestori.
Per garantire la massima trasparenza e la partecipazione dei cittadini, per la redazione dei documenti d'intesa, il WWF auspica la costituzione di gruppi di lavoro, a Foggia e nei centri della provincia, che, oltre ad amministratori e tecnici comunali e dei gestori di telefonia, comprendano rappresentanti d'interessi diffusi, esperti, tecnici dell'ARPA.
All'ARPA sarebbe opportuno anche affidare la supervisione dei livelli esistenti di campo elettromagnetico individuati sulla base delle mappe dei siti già operativi fornite dai gestori, come prevede appunto il protocollo ANCI - Ministero.
Tutti i dati sui valori del campo elettromagnetico, denunciati dai gestori e supervisionati dall'ARPA, dovrebbero, per il WWF, essere resi pubblici.
'Allo stesso gruppo di lavoro - sottolinea il WWF - dovrebbero essere sottoposti i programmi di sviluppo e gli impianti esistenti più impattanti dichiarati, in base al protocollo, dai gestori. Si giungerebbe in questo modo ad una pianificazione e regolamentazione concordata dell'intera rete cittadina di telefonia mobile'.
Per il WWF, questa strada potrebbe assicurare il raggiungimento di una delle principali finalità del protocollo che è quella di 'verificare e garantire l'informazione, il monitoraggio, il controllo, la razionalizzazione e gli interventi di risanamento degli impianti di stazione radio base al fine di contribuire alla tutela dell'ambiente e della popolazione dall'esposizione ai campi elettromagnetici'.
Il pieno raggiungimento di tale obiettivo, restituirebbe tranquillità e fiducia ai cittadini che avvertono moltissimo il rischio elettrosmog, come confermano i continui conflitti con gestori e amministrazioni da parte di singoli e comitati e alcune recenti indagini, avviate da Associazioni di proprietari immobiliari, che evidenziano una svalutazione degli immobili dove sono presenti fonti d'inquinamento elettromagnetico.
In definitiva, secondo queste indagini, in questa situazione d'installazione incontrollata, sono pochi i cittadini che oggi acquisterebbero o affitterebbero un appartamento posto nelle vicinanze di un impianto di telefonia mobile.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico