Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/3/2004

LUCERA SENSIBILE ALL’AMBIENTE
Iniziative a favore della raccolta differenziata dei rifiuti
Si è tenuto lo scorso 29 febbraio, presso la Sala del Teatro dell'Opera San Giuseppe di Lucera, il convegno di presentazione del programma 'Fai la Differenza', iniziativa di informazione e sensibilizzazione a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel territorio del comune federiciano.
L'iniziativa rientra nelle azioni di comunicazione previste nell'ambito del programma promosso dal Comune di Lucera ed affidato ad A.FO.RI.S., Associazione no profit di Foggia.
Nel saluto di apertura dell'incontro Francesco Checchia, Assessore ai Servizi Comunali, ha affermato che '...il problema rifiuti ha imposto alle Amministrazioni di guardare oltre l'approccio meramente normativo e di assumere una strategia su più fronti capace di indurre i necessari cambiamenti dei nostri modelli di produzione e consumo. La campagna di educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata 'Fai la Differenza' nasce proprio da queste considerazioni ed esigenze'.
Daniela Gasperi, Responsabile di progetto A.FO.RI.S., ha illustrato il progetto sottolineando come '..il programma punta a coinvolgere la più ampia 'comunità sociale', al fine di stimolare comportamenti coerenti con una corretta gestione del problema rifiuti, già nelle piccole azioni quotidiane. Il forte investimento sul mondo della scuola, all'interno di un piano di sensibilizzazione indirizzato a tutta la popolazione residente nel Comune di Lucera, si giustifica con la necessità di attivare un processo di consapevolezza e di crescita culturale che non si esaurisca nel semplice 'addestramento' a una serie di comportamenti corretti ma che sfoci in una sensibilità nuova nei confronti del proprio ambiente di vita e dei modelli di consumo, in un atteggiamento di rispetto e di cura del proprio territorio'.
Sono intervenuti, poi, Mauro Cutone, responsabile della sezione lucerina del WWF, Antonio Soldo, responsabile provinciale di Legambiente, e Giovanni Finizio, presidente dell'associazione 'Strumenti e Figure' di Lucera, sottolineando l'importanza del programma di informazione ed educazione promosso dal Comune di Lucera e di azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, per una corretta partecipazione dei cittadini al servizio di raccolta differenziata, è considerata ormai da tutti come fondamentale per il raggiungimento di qualsivoglia sforzo organizzativo e gestionale al fine di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
L'incontro è proseguito con l'intervento dei tecnici del Comune di Lucera, Lucio Barbaro e Ruggero Di Foggia, che hanno evidenziato lo stato attuale della raccolta differenziata e le prospettive future (passaggio da tassa a tariffa).
Vito Felice Uricchio, Coordinatore della Rete Regionale per l'Educazione e la Formazione Ambientale in Puglia, ha illustrato le iniziative promosse dalla Regione Puglia per la sensibilizzazione in campo ambientale ed evidenziando il finanziamento avuto dalle scuole di Lucera nell'ambito del Programma Operativo Scuola-Ambiente per la realizzazione di attività di laboratori sperimentali di educazione al riciclo per la promozione della raccolta differenziata dei R.S.U..
Maurizio Maione, Director di Hill & Knowlton Gaia srl di Roma, si è soffermato sulle tecniche di comunicazione ambientale e, in maniera più dettagliata, sul caso rifiuti. 'I rifiuti non sono un tema di cui sia gradevole parlare - ha dichiarato Maione - E non si intende solo da un punto di vista puramente estetico o di sensibilità. Tendenzialmente noi tutti abbiamo nei confronti dei rifiuti un meccanismo di rimozione...Se si aggiunge anche che il tema rifiuti, per definizione biologica comporta problematiche di tipo sanitario e di salute pubblica - un argomento su cui i cittadini non amano molto confrontarsi - è allora facile capire il perché si sia arrivati a condizioni di vera urgenza.
Spesso si tende a pensare che i rifiuti non siano un problema nostro, che la soluzione del problemi spetti ad altri e che, forse, soluzione in realtà non c'è. È evidente, dunque, l'importanza della comunicazione la cui finalità non è solo informativa o educativa, ma di sensibilizzazione per indurre a cambiamenti nel comportamento'.
Francesco Checchia, Assessore ai Servizi Comunali, ha affermato che '...il programma costituisce un nuovo filo diretto tra il Comune ed il cittadino utente per affrontare, insieme, una delle emergenze ambientali più preoccupanti della nostra epoca: la gestione dei rifiuti. Siamo ancora lontani dalle percentuali di raccolta differenziata stabilite dal Decreto Ronchi. Occorre uno sforzo collettivo per raggiungere l'obiettivo di eliminare progressivamente la pratica del conferimento in discarica a favore del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti'.
E Barbara Torraco, Presidente di A.FO.RI.S., ha concluso ricordando le principali tappe dell'attività di A.FO.RI.S. in materia di rifiuti. 'Un argomento scottante', ha proseguito Barbara Torraco, 'per una Regione come la Puglia da tanti anni commissariata per l'emergenza rifiuti. Occorre far leva sul buonsenso e sul desiderio di appartenenza a questo territorio, perché tutti possano convincersi che ridurre, riusare e riciclare si può e si deve fare'.
Moderatore dell'evento è stato Pierluigi Colomba, responsabile ufficio stampa della CISL di Foggia.
Al termine dell'incontro sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti i presenti.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico