Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/4/2004

COME TRASFORMARE IL LAVORO SOMMERSO IN UNA RISORSA
Questo l’obiettivo della Commissione Regionale per l’Emersione del Lavoro Non Regolare
'Trasformare il lavoro non dichiarato in lavoro regolare' è l'obiettivo finale al quale sta lavorando la Commissione Regionale per l'Emersione del Lavoro Non Regolare, presieduta da Giovanni Copertino, Assessore al Lavoro della Regione Puglia, in perfetta sintonia con la IX linea guida della Nuova Strategia Europea per l'occupazione.
I Componenti della Commissione Regionale, in seduta congiunta con i rappresentanti delle Commissioni Provinciali, hanno preso atto delle attività poste in essere dall'Assessorato - nel corso del precedente anno - e fatto un bilancio delle principali esperienze attivate nel territorio pugliese. I soddisfacenti risultati fino ad oggi conseguiti, sono il frutto di un protocollo d'intesa - per il coordinamento delle azioni di contrasto al lavoro sommerso - siglato con i Prefetti pugliesi e con altri organismi istituzionali competenti in materia.
Altro importante fattore è la rimodulazione del Progetto E.L.P. (Emersione Lavoro Puglia) che prevederà un incremento delle risorse disponibili per risposte più aderenti alle reali necessità del territorio.
Se tale proposta sarà approvata dal Ministero, potranno essere attivate iniziative di politiche attive, potranno essere completate le iniziative intraprese dalle Commissioni provinciali, si potrà promuovere una campagna di sensibilizzazione presso le scuole e le Università, con borse di studio, master, giornate dedicate alla legalità nel lavoro, e altro ancora.

PER SAPERNE DI PIÙ
La Commissione regionale per l'emersione del lavoro non regolare, istituita con delibera di Giunta Regionale n.651 dell'8/6//01 ai sensi della legge n.448/98, ha lo scopo di indirizzare le politiche sociali di intervento in tema di emersione e sviluppo locale e di promuovere iniziative utili per contrastare il rallentamento dell'economia del nostro territorio. La Commissione coordina anche tutte le iniziative intraprese dalle Commissioni provinciali, dalle istituzioni locali nonchè da gruppi di associazioni di imprese.
Ne fanno parte i seguenti organismi: Prefettura di Bari, I.N.P.S., I.N.A.I.L., Direzione Regionale del Lavoro, Direzione Regionale delle Entrate, Unione Regionale Camere di Commercio, Confindustria, Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L., U.G.L., e altre organizzazioni.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico