Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/5/2004

‘CONSEGNIAMO KALENA AL FUTURO’
Gli interventi di Antonietta Zangardi e Antonio Giacò
Da sempre impegnati nel sociale e legati alla salvaguardia ed al rispetto del nostro territorio, sia dal punto di vista paesaggistico, che culturale, abbiamo conosciuto la presidente del Centro Martella prof.ssa Teresa Rauzino, alla presentazione di un libro. Seduti al tavolo dei relatori, abbiamo scoperto di parlare lo stesso linguaggio della memoria storica, del rispetto della microstoria, fonte inesauribile di avvenimenti e ricca di beni che alimentano la macrostoria.
La preoccupazione principale era identica: la consegna al futuro di tutti quei beni che hanno fatto la storia del nostro territorio e che rappresentano le nostre radici.
Poggio Imperiale, porta della Puglia e del Gargano, ha saputo recuperare le vie storiche nella toponomastica e la tela ad olio del Santo patrono nella Chiesa Parrocchiale, ha ricostruito il monumento ai Caduti.
Peschici, deve recuperare Kalena, monumentale e storica Abbazia.
Ad uno scambio di convenevoli iniziali, è seguita un'amicizia che ha unito ancor di più i già comuni interessi.
Da quella sera abbiamo sposato la causa di Kàlena, abbiamo raccolto centinaia di firme nel nostro piccolo paese ed abbiamo incuriosito a tal punto un gruppo di giovani che, hanno sentito l'esigenza di conoscere questa abbazia. Anche noi ci siamo fatti trascinare da questo desiderio e abbiamo partecipato al Convegno: 'Kalena, un'agonia di pietra', per saperne di più e abbiamo conosciuto Kàlena l'8 settembre, unico giorno dell'anno in cui l'Abbazia è aperta pubblico.
Era con noi Monsignor D'Ambrosio che ci ha confidato i suoi ricordi di bambino, quando raggiungeva l'Abbazia a piedi pregando e ci ha trasmesso emozioni che ci legavano a tempi lontani, quando anche noi bambini raggiungevamo il 27 luglio il Santuario di San Nazario, posto ai piedi del Gargano, vicino all'istmo che divide il Lago di Lesina dal mare.
La religiosità popolare va tramandata, perché i giovani hanno il desiderio di una fede semplice e genuina, come quella dei nostri padri e credono nella conservazione dei beni culturali.
Uniamoci nel salvare Kalena ed insieme a questa Abbazia, anche altri beni che sono la nostra storia, perché un popolo senza memoria storica è un albero che non ha radici che lo legano alla terra e che il vento trascinerà con sé.
Crediamo che anche la famiglia Martucci, proprietaria del complesso abbia lo stesso desiderio e non può penalizzare e perseguire coloro che chiedono la salvaguardia di un bene, che era ed è comune, vive nei ricordi di ciascun peschiciano e per questo si è trasformato in memoria corale.
Le Istituzione facciano la loro parte nel recupero dal degrado edilizio di un bene di inestimabile valore culturale, storico ed artistico, che per tanti anni è stato meta di fede e religiosità.
Ci auguriamo che l'Abbazia di Kalena ritorni nel suo antico splendore e che possiamo ritrovarci l'8 settembre ad onorare e pregare l'immagine della Madonna lignea.

Antonietta Zangardi, Direttrice della collana di Narrativa 'I Rapaci' delle 'Edizioni del Poggio'
Antonio Giacò, Presidente della Sezione AVIS di Poggio Imperiale

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico