Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/5/2004

NATURA ED AMBIENTE, GIUSTI PARTNER PER UNO SVILUPPO RAZIONALE
A Lucera lo studio di ‘Ambiente Italia’ su Agenda 21
Agenda 21 Locale è il documento programmatico realizzato alla Conferenza di Rio De Janeiro nel 1992 che individua le azioni e gli strumenti a disposizione degli Enti Locali per realizzare iniziative di informazione, sensibilizzazione, partecipazione e programmazione nel proprio territorio, al fine di conseguire risultati tangibili in direzione dello sviluppo equo e compatibile con l'uso razionale delle risorse naturali ed ambientali.
A tal proposito si è tenuta ieri a Lucera, presso Palazzo di Città, una conferenza stampa dove sono intervenuti i consulenti di 'Ambiente Italia' in merito, proprio, ad Agenda 21, attivata dalla cittadina federiciana attraverso uno specifico progetto di cui Ambiente Italia ne cura il coordinamento tecnico-scientifico per la realizzazione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente ed il Piano di Azione Ambientale, curandone gli aspetti della partecipazione e discussione all'interno del Forum.
'Ambiente Italia' ha svolto numerosi incarichi scientifici nel campo dell'analisi e pianificazione ambientale, specie in iniziative di Agenda 21 Locale e, in tal senso, ha collaborato con l'Unione Europea, il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, l'A.P.A.T., per la realizzazione di progetti sperimentali per l'applicazione di tecniche raffinate di analisi e monitoraggio socio-economico ed ambientale riconosciute a livello internazionale.
Lucera rappresenta un territorio particolarmente complesso in quanto, già dalle iniziali attività di monitoraggio ambientale, si evince la specifica rilevanza di situazioni geomorfologiche ed ambientali di notevole interesse.
Sui dati ambientali e socio-economici del comune di Lucera saranno realizzate delle elaborazioni per restituire alla comunità cittadina l'oggettivo quadro di riferimento della situazione ambientale. I dati infatti, sono analizzati e restituiti sotto forma di indicatori, dei parametri oggettivi che permettono di evidenziare con facilità la situazione ambientale, per essere pubblicati nella Relazione sullo Stato dell'Ambiente
Nei comuni di piccole dimensioni, come nel caso di Lucera, risulta spesso problematico o addirittura impossibile reperire la necessaria quantità di dati per la costruzione degli indicatori, a causa dell'assenza delle strutture di rilevamento o dell'impossibilità di organizzare campagne di monitoraggio ampie ed approfondite. Allo scopo di ovviare agli inconvenienti causati dall'eventuale mancanza di queste informazioni, Ambiente Italia utilizzerà, primi nella Regione Puglia in questo tipo di analisi, alcuni degli strumenti e delle esperienze ultimamente emerse a livello europeo nel campo della sostenibilità locale e realizzate da Ambiente Italia quali gli Indicatori Comuni Europei. Gli Indicatori Comuni Europei utilizzano diverse metodologie che vengono supportate da indagini e strumenti di diretta interazione con la popolazione locale, per misurare la percezione della cittadinanza rispetto ad una serie di problematiche ambientali.
Il Forum, come in altre esperienze italiane, è il luogo di partecipazione collettiva in cui le analisi ambientali vengono discusse dalla popolazione locale, al fine di attivare un dialogo tra l'Amministrazione Comunale e la gente per risolvere le problematiche ambientali. Grande importanza riveste pertanto il Forum ed i cittadini dovrebbero spingersi nella proposizione e nell'elaborazione di idee concrete ed attuabili, in quanto sono loro, in ultima sintesi, i diretti destinatari degli interventi di miglioramento ambientale messi in atto dal Comune di Lucera. Ambiente Italia curerà la formazione dei gruppi di lavoro tematici del Forum ambientale e ne accompagnerà i lavori, in modo da consentire a tutti i componenti la massima partecipazione e la possibilità di esprimere le proprie opinioni ed aspettative.
Ridisegnare le linee direttrici dello sviluppo di un territorio in base alla verifica di compatibilità ambientale degli insediamenti urbani e produttivi non è facile; la ricerca dell'integrazione tra le esigenze della società civile - mobilità, energia, rifiuti per citare alcuni aspetti - e dell'economia - incremento delle unità aziendali tout court per favorire l'occupazione - con quelle del rispetto dell'ambiente e la necessità di porre un freno al dissipamento delle risorse, non rinnovabili, ambientali, rappresenta esattamente l'obiettivo dell'Agenda 21 Locale.
Il progetto di Agenda 21 impegna innanzitutto l'opinione pubblica, in quanto Ambiente Italia curerà gli aspetti tecnici e scientifici della Relazione sullo Stato dell'Ambiente e del Piano di Azione Ambientale ma, sarà la cittadinanza e la stessa Amministrazione Comunale che dovranno elaborare delle progettualità e delle iniziative specifiche per la tutela e valorizzazione ambientale del territorio lucerino.
Tutti gli apporti, i contributi ed i suggerimenti per una Lucera più vivibile e più rispettosa dell'ambiente saranno raccolti e sistematizzati nell'ambito del Piano di Azione Ambientale, che rappresenterà il cruscotto operativo delle iniziative del Comune e dei cittadini in favore dell'ambiente.
Ambiente Italia per la realizzazione dell'Agenda 21 di Lucera, utilizzerà consulenti locali particolarmente esperti nel campo dell'analisi, pianificazione e partecipazione ambientale e profondi conoscitori del contesto socio-economico ed ambientale della Capitanata.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico