Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/5/2004

‘NEL REGNO DELLA LONTRA’
Con il WWF di Foggia alla scoperta della fiumara di Atella
Per domenica 16 maggio prossimo la sezione del WWF di Foggia porterà gli amanti della natura alla scoperta del regno della Lontra. Gli escursionisti percorreranno i luoghi, dalla natura ancora rigogliosa e selvaggia, dove il fiume Ofanto è all'inizio del suo viaggio verso l'Adriatico.
L'escursione del WWF inizierà dalla fiumara di Atella, in Basilicata, che nasce dalla confluenza di diversi corsi d'acqua minori fino a far confluire le sue stesse acque in quelle del Fiume Ofanto, che dai monti irpini scende verso l'Adriatico attraversando i territori delle province di Avellino, Potenza, Foggia e Bari.
La maggior parte della sua asta fluviale si snoda all'interno di un'ampia vallata relativamente selvaggia e scarsamente accessibile. Ed è proprio questo lungo tratto di natura rigogliosa ed integra che costituisce l'habitat della lontra, un raro mammifero di grande rilievo faunistico e di straordinaria importanza ecologica, soprattutto nel nostro paese. Infatti, strettamente legato all'ambiente acquatico di cui rappresenta il predatore dominante della piramide alimentare, questo elegante mustelide in Italia è ormai relegato in pochi corsi d'acqua concentrati nel Centro Sud.
Verranno percorse le aree alluvionali ghiaiose diffusamente popolate da specie vegetali a rapido attecchimento che riescono a raggiungere, in pochi mesi, anche consistenza arbustiva. Queste aree inoltre ospitano una ricca e variegata vegetazione costituita da varie specie di pioppo, salice, acero e carpino, oltre che da roverella, ontano nero, orniello e leccio.
La fauna ittica, che occupa un ruolo fondamentale nella dieta della lontra, è costituita principalmente da specie come il cavedano, il barbo comune, la lasca, il triotto e l'anguilla oltre che da specie meno diffuse come la carpa regina e a specchi, la tinca, il pesce gatto.
Le anse del fiume, dove la corrente è ridotta, e le pozze di acqua rappresentano, inoltre, l'habitat ideale per numerose specie di anfibi e rettili.
In questo straordinario contesto naturale non poteva mancare una variegata avifauna acquatica e non: aironi cenerini e bianchi, garzette, nitticore, tarabusini, cavalieri d'Italia, martin pescatori, pendolini, corrieri piccoli oltre a rapaci.
Il pranzo, a base di prodotti locali, si consumerà presso Centro di Educazione Ambientale di Ruvo del Monte (PZ). La struttura, realizzata interamente in pietra, è immersa nel verde del Bosco di Bucito ed è dotata di tutti i comfort. Nel pomeriggio, in collaborazione con la Pro Loco, sarà possibile visitare il Museo Archeologico ed il caratteristico centro storico di Ruvo del Monte. La visita contempla il modulo car pooling in altre parole l'uso condiviso dell'auto: un modo simpatico ed ecologico per viaggiare e fare amicizia.

Per informazioni:
WWF - Foggia
Tel. 0881.636308
E-mail: foggia@wwf.it
Web: www.wwfcapitanata.it

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Viaggi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico