Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


26/5/2004

‘THE PHONE’
Il telefono che uccide...
di Pierre Hombrebueno
Tra 'Scream' e 'The Ring', 'Phone' propone tutte le nuove mode degli ultimi horror, quelli dove l'assassino minaccia sempre attraverso i mezzi di comunicazione della nuova generazione come il computer o il cellulare. Anche in questo caso, il mistero ruota attorno alle solite fatidiche domande: Chi è il killer? C'è una presenza sovrannaturale o è tutta opera di mani umane?
Ma attenzione, la vera domanda inquietante, quella senza risposta è: Come diavolo ha fatto questo film a diventare uno dei maggiori incassi in patria?! Certo, è risaputo che critica e pubblico vanno d'accordo raramente, ma mi è veramente difficile trovare risposta a questo quesito.
Ci sono relativamente due tipi di audience che andranno al cinema per Phone: da una parte i cinefili veri e propri, dall'altra i teenagers fans dell'horror e del suspence.
È quasi palese che il gruppo dei cinefili rimarrà deluso: la sceneggiatura scivola pian piano nel vortice tortuoso della storia, passando per il punto dove ormai la noia più tragica si fa sentire per la troppa ripetitività degli eventi (dopo mezz'ora non se ne può più degli squilli del telefonino), fino al gran finale che ignora i tanti buchi scoperti in precedenza, in una vera festa di banalità che sfiora quasi il ridicolo.
Ma ancora più grave, Phone deluderà anche l'altro pubblico, quello dei ragazzi fanatici dell'horror che si accontenterebbero di alcune scene mozzafiato. Certo, grazie ancora una volta alla classica tecnica dell''Alza Volume Improvvisamente', alcune scene riescono anche a dare un tocco di brivido, e la bambina posseduta inquieta veramente (storpiato pero dal pessimo doppiaggio), ma questo non basta comunque in quanto manca del tutto il ritmo serrato e dinamico che il giovane audience richiede nei film di questo genere.
Insomma, Phone non fa nemmeno paura.

Pierre Hombrebueno è web critico di www.cinemaplus.it e Presidente dell'Italian Online Movie Awards

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico