Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/6/2004

A BARI SI INCONTRA...‘LA PUGLIA CHE SCRIVE’
Al via gli appuntamenti letterari della biblioteca del Consiglio Regionale
Sette giornate per sette libri. È 'La Puglia che scrive, che edita, che parla di sè', la rassegna di incontri promossa dalla biblioteca multimediale del Consiglio regionale 'Teca del Mediterraneo' avviata a Bari con la presentazione di un volume fotografico di Giovanni Miali sul paesaggio naturale e architettonico pugliese.
Nel piano di comunicazione istituzionale dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, è prevista una serie di appuntamenti nella biblioteca di Via Giulio Petroni 19, per illustrare alla stampa le novità librarie di autori pugliesi, pubblicate da editori pugliesi o di argomento pugliese.
'La Teca - ha spiegato il direttore Waldemaro Morgese - intende far conoscere meglio la nostra regione, nei suoi aspetti storici, culturali, sociali, economici e valorizzarne l'identità in formazione. Al progetto hanno aderito l'Ordine dei Giornalisti di Puglia e diverse testate, tra quotidiani ed emittenti radiotelevisive, dimostrando grande sensibilità per la diffusione della lettura'.
La presentazione è di volta in volta affidata a docenti universitari, giornalisti e operatori culturali, in qualità di testimoni dei temi affrontati.
È stato infatti l'etologo Danilo Mainardi, ordinario dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ad illustrare con l'aiuto di audiovisivi le 121 fotografie a colori di Miali, raccolte nel volume 'La Puglia nel Mediterraneo, tra natura, storia e cultura', edito da Crd Italia (Bari). Riprendono l'ambiente pugliese nelle sue luci abbaglianti, le persone, i gesti, le tradizioni di fede e folklore tuttora vive in una regione che conserva ancora spazi ed aspetti capaci di stupire l'osservatore.
Il secondo appuntamento, sempre nella biblioteca del Consiglio in Via Petroni, sarà dedicato il 7 luglio prossimo, alle 11, a 'Perché scrivi, per chi scrivi?' di Domenico Rodolfo (Giuseppe Laterza ed.re, Bari).
Dopo la pausa estiva, si riprenderà il 29 settembre con 'La riscoperta del primitivo' (Giuseppe Baldassarre, Edizioni baresi dal Sud).
Il 21 ottobre sarà la volta delle cronache e racconti del medioevo proposte da Enzo Quarto in 'Le figlie di Federico' (Besa, Nardò).
Il 27 ottobre, il giornalista Giuseppe Giacovazzo e lo storico Vito Antonio Leuzzi commenteranno un classico della storia del brigantaggio politico postunitario, 'Il sergente Romano' (Ed.ni Palomar, Bari) di Antonio Lucarelli.
Il 24 novembre sarà la volta di 'Giochi proibiti' (Cacucci, Bari), riflessione di Franco Botta e Fabio Del Prete sul futuro della Puglia, cerniera tra Europa continentale, Balcani e Mediterraneo.
Ultima giornata del ciclo il 15 dicembre. 'Sud e Islam. Una storia reciproca' (Capone ed.re Cavallino Lecce), di Vito Bianchi, sarà l'occasione per riflettere col medievalista Raffaele Licinio sulla contiguità tra la storia del Mezzogiorno e quella dei paesi arabi, sulle tracce dell'incontro tra due culture, società e religioni.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico