Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/7/2004

QUANDO LA LIBERTÀ DI STAMPA SI SCONTRA CON IL PENSIERO AZIENDALE
Può un diritto costituzionale piegarsi alle ideologie di un CdA?
Ricevuto, pubblichiamo integralmente il comunicato diffuso dal Direttore de 'La Grande Provincia', Giovanni Dello Iacovo, in merito alle reazioni dell'azienda Amgas nei confronti di un suo editoriale.

'Per agevolare, almeno su questo, il lavoro dei legali dell'Amgas Spa, informo che l'autore dell'articolo 'Sul Palazzo dell'Amgas di Via Manfredi sventola la bandiera della Filibusta', comparso su 'La Grande Provincia' di oggi (1° luglio - NdR), è lo scrivente. Qualche evidenza si ricavava dal fatto che appariva sormontato dalla dicitura 'L'EDITORIALE', normalmente a firma del direttore di un giornale.
Il dottor Antonio Apicella lo considera diffamatorio e addirittura il 'punto più alto ed allarmante di una campagna di aggressione ispirata da infondate e calunniose accuse dei sindacati confederali'. Di più, Apicella registra nella sua nota, scritta frettolosamente neanche su carta intestata, scarabocchiando l'inoltro 'a tutti gli organi di stampa - loro sedi', un 'ritorno a una cultura arcaica: non è un caso che si parli di municipalizzate, o che si ritenga possibile fare 'ordinaria amministrazione' in un'azienda sottoposta ai doveri e ai rigori del diritto privato'.
Come egli stesso finisce per definire, è questo il campo in cui ho espresso un'opinione critica circa le decisioni maturate o maturande all'Amgas: se l'agire in regime di diritto privato significa assoluto svincolo dal 'munus' pubblico da cui promanano poteri e funzioni amministrative di enti in definitiva strumentali dell'Amministrazione municipale. È questione ampiamente trattata e risolta sul piano giurisprudenziale, che non a caso affida alla Corte dei conti il controllo giurisdizionale sugli atti delle aziende speciali: con ciò facendo prevalere la cornice pubblica entro cui maturano atti di diritto privato.
Ma, soprattutto, è questione di sicuro interesse pubblico e politico, soprattutto nel delicato momento di passaggio tra un'Amministrazione e l'altra in forza di elezioni popolari. Un tema per contrastare il quale, minacciando querele per diffamazione, il dottor Apicella mostra un atteggiamento intimidatorio verso la libertà di stampa e di opinione esercitata registrando, non essendone 'ispirati', voci del libero sindacato e non dell'azienda Amgas che, interpellata, si è sottratta'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico