Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/7/2004

‘NECESSARIA UNA NUOVA GARA PER I VOLI FOGGIA-TREMITI’
Questa la richiesta del capogruppo di AN alla Regione Vito Oronzo Orlando
Sul servizio elicotteristico Foggia-Tremiti, il capogruppo di AN al Consiglio regionale, Vito Oronzo Orlando, ha inviato al presidente della Regione e a tutti i componenti della Giunta la seguente nota:
'Rilevo con soddisfazione che la Giunta regionale ha inteso riavviare, con la deliberazione n. 972 del 16.7.2004, il processo di riforma del trasporto pubblico locale, rimasto sospeso a seguito della sentenza TAR di annullamento degli atti regionali propedeutici all'espletamento delle gare e nelle more del pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato.
Al riguardo appare appropriata la decisione di revocare le gare già avviate nella propria competenza per l'affidamento dei servizi di trasporto e di indirne altre ex novo, che potranno certamente assicurare una maggiore partecipazione di imprese concorrenti a vantaggio di una più sensibile economia di spesa pubblica e di un migliore efficientamento dei servizi offerti.
Riscontro tuttavia che da tale reindizione è stata esclusa la gara già indetta per il servizio elicotteristico Foggia - Tremiti in quanto 'non più oggetto di ricorso amministrativo, come da decreti 2872 e 2873/2004 del TAR di Bari in data 5.7.04 e previa validazione dell'offerta economica'.
Segnalo al riguardo che, ove la motivazione addotta dovesse ritenersi valida per la gara del servizio elicotteristico nei cui confronti i ricorsi già prodotti sono stati ritirati, a maggior ragione dovrebbero essere escluse dal rifacimento le gare che non sono state oggetto di alcuna specifica impugnativa, come quella riguardante i servizi automobilistici regionali dei bacini di Brindisi e Taranto.
Peraltro la reindizione della gara del servizio elicotteristico avrebbe consentito di ridimensionare il termine di 40 anni stabilito nel bando di gara che, pur consentito dalla legge regionale come durata massima dell'affidamento dei servizi non automobilistici, costituisce una vistosa anomalia già censurata dalla Corte dei Conti in sede di indagine annuale di controllo sulla gestione del trasporto pubblico locale, che ha definito tale termine 'non del tutto giustificato dalla natura del servizio e dalle risorse imprenditoriali necessarie'.
Infine, si ritiene necessario (anche per porre il deliberato regionale al riparo da prevedibili facili impugnative) che la Giunta regionale completi l'intrapreso procedimento di riattivazione del processo di riforma del TPL definendo anche i lotti (reti) di servizi da porre in gara. Trattasi di compito che il vigente T.U. regionale affida specificatamente alla Giunta (commi 7 e 8 dell'art. 16 della l.r.18/02) e non può pertanto essere lasciato all'iniziativa dei dirigenti di settore o degli enti locali. Tanto potrà essere confermato dai competenti dirigenti dei settori trasporti e affari generali.
Quanto sopra anche per evitare probabili tentazioni semplificative di raggruppare i servizi in un'unica gara, conseguendo così, oltre che una minore partecipazione alle gare, un risultato esattamente opposto all'obiettivo primario della riforma, che - giova rammentarlo - è quello di contrastare gli assetti monopolistici'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico