Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/10/2004

BOCCIATA LA LEGGE DI SANATORIA PER I DIPENDENTI REGIONALI
La seconda commissione dice no al salto nelle fasce dirigenziali
Nulla di fatto per i dipendenti regionali che aspiravano all'inquadramento nella fascia dirigenziale. La proposta di legge, presentata in seconda commissione dal consigliere Nicola Tagliente, con la quale si tende a sanare un contenzioso con i dipendenti regionali che rivendicano il suddetto inquadramento, è stata bocciata con il voto contrario di Raffaele Belardi, (Fi), Dino Marino (Ds), Saverio Congedo (An) , favorevoli, invece, il presidente della commissione, Mattia Mincuzzi e uno dei proponenti, Nicola Tagliente.
La questione è abbastanza complessa, sostengono i rappresentanti sindacali (Vaccaro Cgil, Serracca (Cisl e Abbruzzese Uil): da una parte esiste la pretesa del diritto di chi rivendica il superamento di un concorso e quindi l'applicazione delle nuove norme contrattuali; dall'altra c'è 'l'ingiustizia' per coloro che non hanno partecipato a questo concorso pur avendo i titoli, perché si trattava di fare un 'salto illegittimo' da un inquadramento molto basso alla fascia dirigenziale. L'unico passaggio di livello possibile da un punto di vista strettamente contrattuale, sostengono i sindacalisti, è quello che va da una fascia a quella immediatamente successiva.
Prima della riunione i sidacalisti hanno incontrato i componenti della commissione ed hanno sottolineato la posizione contraria all'approvazione del disegno di legge 'Tale disegno se approvato - hanno detto - è sperequativo nei confronti del personale che si è attenuto alle regole fissate dalla stessa amministrazione e cambierebbe i criteri di partecipazione ai concorsi impedendo, nel contempo al personale non ricorrente le stesse identiche opportunità'.
Michele Losappio e Pietro Pepe hanno dichiarato che 'la questione avrebbe dovuto essere affrontata dal governo, assente, invece su tale questione'. Marino, ha sottolineato che 'in realtà il governo si è già pronunciato nel momento in cui ha bocciato in aula, l'emendamento al bilancio che sostanzialmente andava nella direzione della sanatoria'. Anche per Belardi 'l'affare è divenuto politico e dovrebbe essere il governo a decidere'. Mincuzzi e Tagliente hanno avanzato l'ipotesi di 'affidare a qualche esperto la valutazione e quindi risoluzione di questa vertenza'.
La tesi del consigliere Tagliente, sostenuta nella sua proposta di legge è chiara: 'i dipendenti regionali che hanno sostenuto e superato le prove di esame sulla base delle ordinanze del Consiglio di Stato del 1999 e del 2000, e sono stati utilmente inseriti nella relativa graduatoria dal dirigente del settore personale, devono essere inquadrati nella fascia funzionale dirigenziale.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico