Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


12/10/2004

AMIANTO, LA PROVINCIA VARA UN TEAM PER LA BONIFICA DEL CAPOLUOGO
L’Arpa si occuperà di monitorare la città
Un monitoraggio del capoluogo per individuare i siti maggiormente colpiti dall'emergenza amianto e un team operativo in grado di intervenire tempestivamente. Sono queste le due principali novità emerse nel corso di un tavolo tecnico riunitosi a Palazzo Dogana.
Presenti, l'assessore provinciale all'ambiente, Pasquale Pellegrino, il dirigente dell'Ufficio Ambiente di Palazzo Dogana, Oscar Corsico, l'assessore all'Ambiente del Comune di Foggia, Mariano Nauseo, il comandante della Polizia Provinciale, Luigi Marino, il responsabile dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente, Giuseppe Ciuffreda, il comandante dei Vigili Urbani del capoluogo, Bruno Russo e i responsabile dell'Azienda sanitaria Locale Fg/3.
Dalla riunione è emerso un quadro abbastanza rassicurante quanto ai pericoli di esposizione all'amianto, nei luoghi pubblici. 'La situazione - ha affermato Pellegrino - è sotto controllo'.
Più diversificata la realtà nel mondo delle aziende e delle imprese. In particolare è tutta da verificare l'applicazione della legge 626/90 per la sicurezza dall'amianto nei luoghi di lavoro. Dalla riunione è emerso che soprattutto la zona del villaggio artigiani sembra richiedere i maggiori controlli.
'Affideremo all'Arpa un monitoraggio dell'intera città', ha preannunciato l'assessore provinciale all'Ambiente. Ai vigili urbani sarà, invece, affidato il compito di individuare i siti più pericolosi.
'La Provincia - ha concluso Pellegrino - si occuperà di armonizzare gli interventi delle varie istituzioni preposte al controllo e allo smaltimento dell'amianto (Comune, Asl, Arpa, Vigili Urbani), nell'ambito delle prerogative di coordinamento che le affida la Costituzione'. Sarà inoltre costituito un team operativo per l'emergenza amianto.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico