Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/10/2004

IL CONSIGLIO REGIONALE AL ‘COM.PA’ DI BOLOGNA
Presente anche l’Università degli Studi di Foggia
'La comunicazione pubblica guarda all'Europa'. Sarà questo il tema unificante dell'undicesimo Salone europeo della comunicazione pubblica di Bologna (ComPa). Guarderà all'Europa anche il Consiglio regionale pugliese, presente nel padiglione della 'Cittadella dei parlamenti regionali', con venti metri quadri di spazio espositivo e il supporto di attrezzature informatiche e materiale documentario.
All'interno dello stand alcuni cartelloni policromi e due videodocumentari in proiezione continua illustreranno l'attività del Consiglio: cosa fa, come è organizzato, come funzionano gli organi istituzionali e politici, le strutture burocratiche. Un cortometraggio sull'attività istituzionale si alternerà ad un altro video girato da operatori inglesi nelle località turistiche più belle delle cinque province pugliesi. Un computer sarà a disposizione dei visitatori, per navigare sui siti del Consiglio e della Biblioteca multimediale pugliese.
Le iniziative non si fermano allo stand. 'Parteciperemo a pieno titolo - sottolinea il direttore di 'Teca del Mediterraneo', Waldemaro Morgese - a tutti gli eventi che vedranno gli esponenti dei Consigli regionali a confronto su tematiche specifiche'. Già mercoledì 3 novembre, giorno d'apertura, il vicepresidente Aldo Aloisi e lo stesso Morgese parteciperanno ad un seminario sulle 'buone pratiche' e sul sistema di programmazione e monitoraggio della comunicazione istituzionale del nostro consiglio.
Il giorno successo, 4 novembre, nella sessione sulle biblioteche dei Consigli regionali, Durata Vreshtazi, dello staff di coordinamento, illustrerà l'esperienza in corso del progetto di cooperazione fra biblioteche italiane e albanesi 'Biblio Doc Inn'. 'In una vetrina così importante - precisa Morgese - abbiamo voluto far conoscere un progetto particolarmente significativo, che conferma il legame molto stretto che ci lega all'altra sponda del Mediterraneo'.
In linea con l'invito del presidente della Repubblica alla diffusione dell'educazione civica nelle scuole, saranno presentate tutte le attività svolte sulla base del piano di comunicazione istituzionale a favore degli studenti. Tra il serio e il faceto, Antonio Stornaiolo, uomo di spettacolo, simulerà situazioni del gioco da tavolo 'Uno Statuto per giocare', proposto come gadget insieme all'album da colorare 'Super Statuto Puglia'.
La partecipazione consiliare alla rassegna bolognese avviene, dunque, all'insegna di una grande attenzione al mondo di domani ed alla valorizzazione dell'immagine istituzionale, nella sua volontà di dialogo con i cittadini, senza dubbio il volto migliore della Puglia, negli auspici del Consiglio regionale.
Rappresentanti delle istituzioni e degli enti locali, aziende private fornitrici di servizi e cittadini si incontreranno per dire la loro sul processo di modernizzazione che sta cambiando le istituzioni italiane ed europee. Naturalmente, i nuovi statuti e gli scenari del federalismo resteranno ancora protagonisti assoluti del dibattito politico
Al COM-PA 2004 anche l'Università degli Studi di Foggia parteciperà con un proprio stand espositivo (padiglione 19, stand C16). I visitatori avranno la possibilità di ricevere informazioni sui corsi di laurea triennale, specialistica, master, progetti di ricerca, di studio all'estero e naturalmente sui servizi che l'Ateneo dauno offre ai suoi studenti.
Inoltre, sarà presentata l'ultima campagna di comunicazione per promuovere le immatricolazioni e le iscrizioni, e saranno illustrati alcuni progetti innovativi (Smart card, Servizio navetta, Prestito d'onore, Casella Personalizzata di Posta Elettronica, Nuovo Sito Internet, Radio Campus Village, Prestito d'onore, iscrizione on line,ecc.) realizzati per migliorare la comunicazione e il rapporto con gli utenti.
Nell'ambito di questi progetti, l'Università di Foggia parteciperà con 'Campus Village', lo spazio radiofonico dell'Ateneo, al Premio sul diritto all'informazione e con 'Unifgmagazine', il quadrimestrale di informazione universitaria, al Premio Cento alla stampa locale. Entrambi i premi saranno assegnati durante la giornata conclusiva del Salone.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico