Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


4/11/2004

FOGGIA SI PREPARA AL IV FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE
Tutte le novità della prossima edizione
Si svolgerà dal 29 novembre al 5 dicembre prossimi la quarta edizione del Festival del Cinema Indipendente Italiano, organizzato dalla Provincia di Foggia, in collaborazione con il cinema 'Falsomovimento' e - per la prima volta - con il Comune di Foggia.
Sin dal primo appuntamento, nell'ottobre 2001, il Festival si propone di valorizzare la diffusione, la conoscenza e la fruizione del Cinema Indipendente italiano ed europeo. Si tratta di un cinema sperimentale e autoprodotto a basso costo, spesso finanziato dallo stesso autore, che conserva la libertà espressiva di affrontare temi non commerciali.
Molte le novità previste per quest'anno, a partire dal calendario di iniziative collaterali che arricchiranno il Festival: in primo piano, la mostra dedicata al noto regista Fernando di Leo, nato a San Ferdinando di Puglia e scomparso lo scorso 2 dicembre all'età di 71 anni. L'esposizione sarà allestita nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Dogana, dove verrà presentato un manoscritto inedito, dal titolo 'Orbitando intorno al mio tramonto - Raccolta differenziata di rifiuti culturali'. Si tratta di un lavoro artigianale, che in duecento pagine raccoglie vignette di Altan, Forattini, Manara e Bucchi e disegni di Andrea Pazienza, affiancati da aforismi e citazioni. 'Una sorta di nuovo gioco letterario, suggerito dalla melanconia' come dice lo stesso autore nella prefazione, parlando di una 'raccolta incoerente' che è durata cinque anni, dal 1997 al 2002. Fernando di Leo ha all'attivo diciassette film, dal '64 all'85, e più di cinquanta sceneggiature. Fra le pellicole più famose: 'Milano calibro 9', 'Il boss', 'La mala ordina' e i 'Ragazzi del massacro'.
Tra gli altri eventi in programma, l'omaggio alla memoria del vincitore della prima edizione del Festival, il regista Nico d'Alessandria, sconfitto lo scorso mese di gennaio da un male incurabile. In suo ricordo verrà organizzata una retrospettiva, con la proiezione fuori concorso dei film 'Regina Coeli' (con il quale vinse la prima edizione del Festival), 'L'Imperatore di Roma' e 'L'amico immaginario'.
Si annunciano cambiamenti anche per la sede della manifestazione, che potrebbe avere carattere itinerante, svolgendosi in più luoghi, per far avvicinare al genere d'autore anche il pubblico dei film in cassetta.
Novità anche per quanto riguarda le sezioni in gara: alle tradizionali sezioni 'Lungometraggi' e 'Visioni in corto', infatti, quest'anno si aggiunge la categoria 'Cortissimi', per i cortometraggi di durata non superiore ai dieci minuti.
Per i 'Lungometraggi' concorrono opere di autori italiani, la cui distribuzione nelle sale non è stata adeguata alla qualità dell'opera e che non siano stati presentati in analoghe manifestazioni, anche non competitive, svoltesi in provincia di Foggia.
Alla sezione 'Visioni in corto' partecipano opere originali di fiction di durata non superiore ai 30 minuti, mentre la sezione 'Cortissimi' - come detto - è riservata alle fiction originali che non vanno oltre i 10 minuti. Per entrambe le sezioni, sono ammessi i seguenti formati: video, beta, vhs, super vhs, mini dv, dv pro, dvd.
La richiesta di partecipazione al concorso, sia per 'Visioni in Corto' sia per 'Cortissimi', deve essere inoltrata, allegando copia dell'opera unitamente alla scheda di iscrizione entro il 20 novembre 2004, alla segreteria del Festival, presso la sede della Provincia di Foggia, piazza XX Settembre, 20 - 71100 Foggia.
Le spese di spedizione sono a carico del partecipante. Alla domanda dovranno essere allegati: l'espressa accettazione delle norme del regolamento; scheda tecnica ed artistica dell'opera: autore, titolo, durata (in formato digitale, documento microsoft word o testo - su floppy disk o cd-r); sinossi (in formato digitale, documento microsoft word o testo - su floppy disk o cd-r); bio-filmografia dell'autore (in formato digitale, documento microsoft word o testo - su floppy disk o cd-r); fotografie del film (se disponibili) a colori e/o in bianco e nero in formato digitale, .JPG o .GIF - 300 DPI - su floppy disk o cd-r - per le quali si autorizza la pubblicazione gratuita - da inserire in un eventuale pubblicazione sul Festival e da mettere a disposizione della stampa. La segreteria provvederà, dopo la scadenza del bando, a comunicare la data di proiezione del proprio film esclusivamente agli autori delle opere ammesse al concorso. Il materiale inviato non sarà restituito. Le opere presentate per la sezione 'i Cortissimi' non possono essere presentate per la sezione 'Visioni in Corto'.
La giuria, composta da un numero dispari di esperti scelti dal Comitato Organizzatore, sarà resa nota entro il 15 novembre, per l'assegnazione dei seguenti premi per la sezione 'Lungometraggi' (miglior film, miglior interprete, e per la sezione 'Cortometraggi - Visioni in Corto' (miglior corto).
Tra gli altri riconoscimenti per il 'Lungometraggio': il Premio 'Giuseppe Normanno' al miglior film votato dalla giuria popolare e il premio per la stampa. La giuria popolare decreterà anche il premio per il miglior Corto e per il premio miglior Cortissimo.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico