Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/11/2004

GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
A Foggia Hauwa Ibrahim, avvocato delle donne condannate alla lapidazione in Nigeria
Prenderà vita giovedì prossimo 25 novembre alle ore 18, in Via Manfredi presso la Sala Auditorium Amgas di Foggia, la conferenza organizzata dal Gruppo di Foggia di Amnesty ed il Comune di Foggia dal titolo 'Safyia, Amina e le donne discriminate in Nigeria...io le ho difese così'.
Ospite Hauwa Ibrahim avvocato delle donne condannate alla lapidazione in Nigeria per aver avuto un figlio al di fuori del matrimonio. Ci saranno anche gli interventi di Agnese Berardini (Amnesty), Orazio Ciliberti (sindaco di Foggia) e Michele del Carmine (Assessore ai diritti dell'Uomo del Comune di Foggia). Sarà proiettato il video della Campagna di Amnesty International, attualmente in corso, 'Mai più violenza sulle donne'.
Agnese Berardini, che ha organizzato il tour di Hauwa nelle città di Foggia, Bari, Molfetta, Matera e Taranto dichiara: 'La violenza sulle donne è spesso ancora nascosta o ignorata o tollerata e ciò che è peggio, non è considerata una violazione dei diritti umani. Questa giornata mondiale non deve servire solo a ricordare le tre donne della Repubblica Dominicana che vennero deportate, violentate ed uccise per il aver voluto visitare dei prigionieri politici; ma deve essere soprattutto una occasione per accrescere la consapevolezza sulle violenza di genere e indicare che l'unica strada per ottenere dei risultati è l'impegno.
Ecco perché ho deciso di invitare Hauwa in Puglia e ritengo sia importante ascoltare la voce di una donna che si impegna nella sua attività professionale per combattere leggi discriminatorie'.

Hauwa Ibrahim
L'avvocato, membro professionale di numerosi Ordini ed Unioni di Avvocati, è stata difensore di oltre 40 casi relativi alla Sharia dal 1996 quando alcuni stati nigeriani hanno adottato le leggi della Sharia islamica nelle questioni criminali (15 dei casi erano relativi all'adulterio mentre altri 32 casi si riferivano a furti), inoltre dal 1989 al 1996 pubblica accusa per reati capitali e non, nel ruolo di rappresentante del Comitato dello Stato Bauchi (Nigeria) ed impegnata nel Dipartimento di Cause Civili in difesa dei casi civili e sulle tematiche riguardanti il genere femminile Il suo curriculum comprende numerosissime altre voci relative a consulenze e progetti sui diritti umani, la responsabilità come direttrice di una ONG che si occupa di sviluppo e scambio, relazioni e pubblicazioni, numerosi riconoscimenti ricevuti in Nigeria e negli Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni:
Prof.ssa Agnese Berardini, Amnesty International - Vice-Responsabile Circoscrizione Puglia con funzioni di Addetto Stampa - Responsabile EDUcazione ai diritti umani Puglia - Responsabile Gruppo 134 (Foggia)
Tel. e Fax 0881.777292
E-mail: a.berardini@amnesty.it

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico