Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/12/2004

NASCE LA NUOVA OCULISTICA AGLI OSPEDALI RIUNITI DI FOGGIA
Inaugurata dal Presidente della Regione Raffaele Fitto
L'Oculistica fu la prima Clinica Universitaria ad essere attivata nel 1996 agli inizi della storia universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia. Negli anni la Clinica si è arricchita di tutte le più moderne attrezzature per la diagnosi e la terapia di tutte le affezioni oculari (cataratta, glaucoma, distacco di retina, trapianto di cornea, retinopatia diabetica, strabismo, tumori oculari e orbito-palpebrali, ecc.).
Dal 1996 ad oggi sono stati effettuati oltre 20.000 interventi chirurgici e più di 100.000 prestazioni ambulatoriali, con abbattimento totale delle liste di attesa per interventi chirurgici.
La Clinica Oculistica dell'Università di Foggia è l'unica nel Mezzogiorno dotata di placche di rutenio radioattivo per la terapia dei tumori oculari. Recentemente è stato acquisito uno dei più moderni e sofisticati laser ad eccimeri per il trattamento della miopia, dell'astigmatismo, dell'ipermetropia.
La Clinica occupa il primo piano del plesso Maternità degli Ospedali Riuniti, ha 20 posti letto con stanze dedicate ai pazienti che si sottopongono a radioterapia di contatto per i tumori oculari. La parte diagnostica si svolge in nove ambulatori specialistici (dedicati alla fluorangiografia, ecografia, topografia corneale, aberrometria, oftalmologia pediatrica, campimetria, microperimetria, centro glaucoma, ecc.).
Nella realizzazione della nuova Clinica è stato dato il giusto spazio alla parte didattica, giacché presso la Clinica Oculistica è attiva già da 4 anni la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia.
La Clinica, oltre che di un'aula attrezzata per videoconferenze, collegata con la sala operatoria per la trasmissione di interventi chirurgici in diretta, si è dotata anche di un simulatore chirurgico (al momento unico prototipo al mondo presente in una Clinica Universitaria) per l'addestramento dei giovani oculisti con simulazione virtuale di interventi chirurgici. Questa è senz'altro la novità più interessante poiché finalmente permette l'addestramento degli specializzandi in forma virtuale, ma con estrema aderenza alla realtà, senza dover utilizzare, come si è fatto sinora, occhi di maiali abbastanza differenti da quelli umani.
Il simulatore chirurgico sarà a disposizione non solo degli specializzandi della Clinica Oculistica dell'Università di Foggia, ma potrà essere utilizzato, in corsi appositamente organizzati, da specializzandi provenienti dalle varie Università italiane.
La nuova Clinica, sia nella parte puramente diagnostica e terapeutica, sia in quella didattica, è stata realizzata con il contributo della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia, e di alcune grandi Aziende operanti nel campo della farmacologia e chirurgia oftalmica.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Salute e Benessere

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico