Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/1/2005

I GIOVANI IN SCENA PER RACCONTARE E RACCONTARSI CON IL TEATRO
A Manfredonia il festival-concorso di teatro delle scuole ‘Con gli occhi aperti’
È partito il 'Cantiere della Memoria', figlio del Festival Teatrale Estivo 'Cantiere Città Teatro' organizzato e prodotto dalla Bottega degli Apocrifi e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Manfredonia. Nasce così un importante appuntamento nella cittadina garganica per il Teatro delle Scuole: la 1° Edizione del Festival/Concorso di Teatro delle Scuole 2005 'Con gli occhi aperti', organizzata e prodotta dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Manfredonia, il Comune di San Marco in Lamis, e diversi Istituti superiori tra Manfredonia e San Marco in Lamis.
La Rassegna, aperta alla partecipazione delle Scuole Superiori di Capitanata, sarà strutturata come un vero e proprio Festival con una 'gara': arbitri i ragazzi stessi, che alla fine delle esibizioni decreteranno le prime Tre scuole classificate.
La fase di manifestazione pubblica avverrà tra Aprile/Maggio 2005 nella Città di Manfredonia e parte dell'iniziativa anche nella Città di San Marco in Lamis.
Ma il 'Cantiere della Memoria' è già in corso di svolgimento: la prima fase del progetto prevede infatti l'apertura di Laboratori Teatrali sulle tecniche della narrazione legate alla musica dal vivo, aprendo così un Cantiere all'interno delle scuole medie superiori aderenti, che quest'anno sono il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l'Istituto Nautico Rotondi-I.T.I.S Fermi, l'Istituto Statale A.G. Roncalli di Manfredonia e l'Istituto di Istruzione Superiore P.Giannone di San Marco in Lamis, e successivamente con l'apertura di un vero bando di concorso per tutte le Scuole Superiori di Capitanata che vorranno presentarsi al Festival/Concorso con un lavoro spettacolare autonomo, in linea con il tema/percorso scelto per il Concorso 2005: 'raccontare la memoria del Sud, raccontare me'. I lavori infatti dovranno avere un legame con il proprio Territorio e/o il Sud (inteso anche come sud Italia nella Storia, sud del mondo, etc.).
Il Festival rappresenterà l'occasione di incontro e di scambio per i ragazzi di istituti e città diverse. I ragazzi saranno protagonisti a tutto tondo, cimentandosi contemporaneamente in diversi ruoli teatrali: attori, registi, spettatori e anche critici: l'happening è assicurato.
Il Bando di iscrizione per gli Istituti Superiori interessati scadrà il 28 febbraio 2005 e sarà consultabile sui siti Istituzionali del Comune di Manfredonia (www.comune.manfredonia.fg.it); della Regione Puglia (www.regione.puglia.it) e sul sito della Compagnia (www.bottegadegliapocrifi.splinder.it); oppure lo si può richiedere via E-mail a bottegadegliapocrifi@libero.it o telefonando al numero 338.1946910.
Intanto è prevista per il prossimo 15 gennaio la conferenza stampa di presentazione del Festival/Concorso 'Con gli occhi aperti' che si terrà alle 10:30 presso l'auditorium di Palazzo Celestini di Manfredonia.
Interverranno esponenti degli Enti Promotori quali:
- Angelo Cera, Assessore alla Pubblica Istruzione, Regione Puglia
- Antonio Prencipe, Assessore Cultura e Pubblica Istruzione, Città di Manfredonia
- Bruno Gorgoglione, Assessore Pubblica Istruzione, Provincia di Foggia,
- Iscra Venturi, Responsabile Progetto Festival/Concorso 'Con gli occhi aperti' Teatro delle Scuole
- Cosimo Severo, regista Compagnia Bottega degli Apocrifi
Saranno presenti inoltre i Dirigenti scolastici e gli Studenti degli Istituti di prima adesione al Progetto.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico