Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/1/2005

ATTI E DOCUMENTI IRRAGGIUNGIBILI A FOGGIA
Si spera ancora per poco...
di Matteo Tricarico
A seguito della lettera pubblicata il 5 gennaio scorso a proposito dello scarso interesse delle amministrazioni comunali del foggiano nel fornire ai propri cittadini servizi telematici efficienti, abbiamo ricevuto in redazione una richiesta di rettifica che pubblichiamo integralmente non per 'dovere' ma perchè ci sentiamo in diritto, come cittadini, di sapere come stanno veramente le cose. Oltretutto la nostra testata non ha mai nascosto la propria posizione circa la trasparenza dell'informazione, per cui ci sembrava doveroso puntualizzare alcune cose che, forse, sono state fraintese.

Gentile Sig. Tricarico
Con la presente, in qualità di legale rappresentante della Project++ srl, la invito a voler pubblicare immediatamente, in nome della trasparenza dell'informazione tanto decantata, una rettifica alla notizia in oggetto, dandone visibilità pari alla precedente, con tanto di scuse, traendo liberamente spunto da quanto di seguito le scrivo, e considerando che non trovando riscontro sapremo tutelare i nostri interessi nelle sedi opportune.

La Project++ srl ha regolarmente vinto una gara che riguardava 'interventi straordinari per la rete civica' ed in particolare per il pessimo stato del sito web del comune, ed a seguito di tale gara ha fornito un sistema di content management completamente automatizzato ed in grado di supportare la pubblicazione ad infiniti livelli ed infiniti revisori di ogni informazione del comune.
Tale approccio dava al Comune di Foggia, dopo anni di assolute mancanze, la possibilità di organizzare un portale della Pubblica Amministrazione efficiente ed in linea con le attese del cittadino che, come il Sig. Tricarico, visita il sito per ottenere servizi.
Da quando la nuova amministrazione ha cominciato ad operare, dopo le elezioni di giugno, la rotazione dei dirigenti dei singoli settori ha comportato che a tutt'oggi l'Ente non ha ancora individuato, avendo stravolto l'organizzazione interna, un riferimento valido per curarne la contenutistica, tantomeno l'attribuzione dei compiti all'interno di una ipotetica redazione.
Chiaramente gli impegni portati avanti dalla nuova amministrazione sono tanti e tali che è del tutto giustificato il ritardo con cui sta andando a soluzione il problema web. Il problema delle case, aggravato ancor più dagli avvenimenti di via delle Frasche è solo uno dei problemi irrisolti di questa città a cui l'amministrazione sta cercando di dare risposte concrete. Problemi che, malgrado ci piacerebbe dire il contrario, sono sicuramente più urgenti rispetto a collaudare e mettere finalmente al servizio dei cittadini una soluzione efficiente già realizzata e funzionante.

Ora il punto è: è colpa del produttore di automobili se chi compra l'auto la guida male e investe qualcuno?

Dato che allo stato attuale sul sito del Comune c'è un 'powered by Project++' su ogni pagina, ci sentiamo innegabilmente chiamati in causa.
La Project++ srl è azienda Microsoft Certified Partner, e vede il sottoscritto Alessandro Villani, in qualità di Systems Engineer
Certificato, il capo progetto per il web comune di Foggia; e non mi pare si possa dire che siamo 'il primo venuto', ma di questo potremo poi discutere.
La nostra azienda si distingue innanzi tutto per l'alta qualità dei servizi, recepita, oltre che dagli Enti Pubblici, da aziende private su tutto il territorio nazionale, che si affidano a noi per ogni esigenza del settore IT.
Non intendo affatto scendere nel dettaglio delle competenze specifiche delle persone, ma voglio sottolineare quanto sia importante, prima di esprimere giudizi 'giornalistici' (dove il termine denota tutta la superficialità di chi parla per sentito dire o per montare polemiche), documentarsi sulle circostanze, sulle situazioni, sui motivi e, soprattutto, sulle persone che vi sono implicate, visto che non siamo degli sconosciuti.

Cordiali Saluti

Caro Villani
mi dispiace che il mio intervento sia stato frainteso perchè non era mia intenzione colpire ne lei ne, tantomeno, la sua azienda. Le mie considerazioni partono da quello che si vede (telematicamente parlando) dei vari siti comunali presenti in provincia di foggia. I miei riferimenti erano generici e non atti a colpevolizzare questa o quella azienda foggiana che lavora sui portali comunali. Anzi, per meglio specificare, il mio intervento mirava ad indicare quei comuni che affidano questo importante strumento della Pubblica Amministrazione a personale non qualificato.
Per quanto riguarda il comune di Foggia, sicuramente gli impegni amministrativi che la nuova giunta comunale ha da fare sono ben più importanti, ma la cosa che mi chiedo è questa: a parte gli amministratori e i dirigenti che sono cambiati, gli atti (delibere, determine etc...) non sono stati annullati per effetto della nuova amministrazione, per cui ci dovrebbe essere sul sito, quanto meno, uno storico di questi documenti (che è poi la cosa che serve al cittadino medio, più che sapere chi è l'assessore o il dirigente).
Il fatto che non 'è colpa del produttore di automobili se chi compra l'auto la guida male e investe qualcuno' è un dato incontrovertibile e nessuno, penso, possa incolpare dell'inefficienza di un sito chi l'ha costruito, soprattutto se quest'ultimo è dotato di un sistema che permette l'aggiornamento dei dati. Se guardiamo, però, tutti i siti dei comuni della provincia di Foggia, ci rendiamo conto di come questo strumento viene considerato dai vari amministratori. A tal proposito voglio farle un esempio calzante (proprio per dimostrare che i giornalisti sono documentati fin troppo bene e non scrivono solo per alimentare polemiche): alcuni giorni fa sulla Gazzetta del Mezzogiorno si parlava del 'volontariato' fatto da due dipendenti dell'amministrazione comunale di San Severo circa la costruzione e l'aggiornamento del sito Internet del comune. Nell'articolo si descrivevano tutte le potenzialità del sito, fornito di sistema di aggiornamento etc....
Queste cose, il giornalista le ha sicuramente viste con i propri occhi, durante la conferenza stampa, ma adesso a distanza di quasi un mese, provi a digitare l'indirizzo Internet del comune di San Severo, vedrà che non è possibile raggiungere neanche una fatidica: 'pagine in costruzione'. Questo è solo un esempio, ma se vediamo la maggior parte dei siti Internet foggiani allora ci accorgiamo dell'impegno o dell'interesse che viene dato a questo strumento.
Un'ultima cosa, però, me la consenta: l'essere 'Microsoft Certified Partner' non è necessariamente indice di professionalità riconosciuta perchè tale compito è ancora, fortunatamente, demandato solo alle università e alla scuola pubblica.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico