Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/1/2005

‘UNA LEGGE ELETTORALE CHE INTERPRETA LE ESIGENZE DI TUTTI’
La soddisfazione del Presidente Fitto
Il presidente della Giunta Regionale, Raffaele Fitto, ha espresso la sua soddisfazione circa il documento condiviso da tutti i gruppi regionali che indica i punti sui quali l'intero Consiglio regionale ha trovato una posizione unitaria.
'Per me questo è un fatto assolutamente positivo - ha detto Fitto - condivido il lavoro che si è fatto e apprezzo il passo in avanti che tutti hanno voluto compiere per giungere alla definizione di una legge elettorale che sicuramente interpreta al meglio quelle che sono le diverse esigenze.
Così come è successo per Statuto si è partiti con punti di forte differenziazione per poi arrivare ad una posizione unitaria e riuscire in questo modo a predisporre la legge elettorale nei prossimi giorni sulla base delle indicazioni che sono state date dalla conferenza dei capigruppo.
Sarà fatta una verifica tecnica indispensabile per realizzare uno strumento che tecnicamente sia assolutamente inattaccabile.
Ho apprezzato il dibattito che c'è stato all'interno di Alleanza nazionale ed ho espresso una valutazione positiva nei confronti di Orlando che ha avuto la conferma della fiducia dal suo gruppo, superando quelle incomprensioni che si erano verificate'.

Per concludere, dedicato agli amanti delle statistiche, riportiamo un po' di dati numerici riguardanti le sedute del Consiglio Regionale sulla legge elettorale.
10 ore e 8 minuti: questa in cinque giorni, complessivamente, la durata delle sedute del Consiglio regionale sulla legge elettorale, nella prima tornata, dal 17 al 21 gennaio scorsi. La sessione è stata avviata lunedì 17. Aperta alle 15:35 è stata chiusa alle 16:10, per una durata di 35 minuti, dopo una breve riunione dei capigruppo, servita a fissare il calendario dei lavori, e la relazione del presidente della commissione affari istituzionali sul testo all'esame del Consiglio: la proposta di legge Mele, Orlando, Tarquinio, emendata dal centrosinistra.
Martedì 18, i consiglieri regionali sono tornati in aula alle 12:20. Hanno osservato una pausa dalle 13:42 alle 16:20 ed hanno proseguito la discussione generale fino alle 20:20, per 5 ore e 34 minuti, complessivamente.
Dedicata la mattina del 19 gennaio all'esame degli emendamenti (il termine di presentazione era scaduto il giorno precedente alle 20), il Consiglio ha esaurito nel pomeriggio gli interventi sulla proposta di legge. La seduta ha richiesto 3 ore e 42 minuti, proseguendo senza interruzioni dalle 15:20 alle 19:05.
Giovedì 20, davanti alla massiccia mole dei primi emendamenti, raccolti in due grossi tomi di carta per fotocopie, l'esame della 'pregiudiziale Tedesco' ha ridotto a 17 minuti e 15 secondi la durata della riunione. Avviata alle 12:15, è stata sospesa alle 12:35. Dopo una lunga pausa 'di studio', sono bastati due minuti (18:10 - 18:12) per aggiornarla. Da quel momento i consiglieri non sono più tornati in Aula, ma le riunioni nel Palazzo sono andate avanti pressoché ininterrottamente.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico