Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/1/2005

UNA RIFLESSIONE SULLA ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’
Dal Comune di San Severo una lettera aperta agli studenti
di Antonella Casciato
In occasione della ricorrenza della 'Giornata della Memoria', il Sindaco di San Severo, Avv. Michele Santarelli, e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Ins. Michele Monaco, in nome e per conto dell'Amministrazione Comunale hanno indirizzato una lettera aperta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città. Di seguito il testo della lettera.

'L'Amministrazione Comunale di San Severo sente di rivolgersi in primo luogo a Voi studenti perché siete tanta parte del futuro democratico e civile di questa Città e pertanto si unisce ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti per una riflessione comune sulla 'Giornata della Memoria', per comprendere il senso di eventi che hanno segnato il secolo scorso.
La Shoah è il fatto centrale del Novecento, una tragedia che ha investito il destino di un popolo ma è anche una tragedia che riguarda chi non appartiene al popolo ebraico, perché essa occupa una posizione centrale nella storia dell'umanità. I luoghi della memoria devono diventare mete didattiche di tutte le Scuole italiane per mantenere viva la coscienza di quel dramma.
La Shoah rappresenta un monito per tutta l'umanità contro l'odio razziale, etnico e religioso che ancora insanguina molte parti del mondo e, purtroppo, talora riaffiora anche nelle società più evolute. Il ricordo di Auschwitz, la memoria cioè, costituisce il momento di legame con il dovere di testimoniare la civiltà della Democrazia e della Pace. Da questo dovere, dalla sua esplicazione, nasce il modo di essere del mondo perché la Libertà non è un dato astratto, ma vive solo se si realizza concretamente.
Il nostro augurio è che soprattutto Voi giovani possiate ricordare le pagine più buie del passato dell'Europa per poter trarre da esse insegnamento per un futuro migliore'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico