Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


31/1/2005

PIÙ FONDI ALLA PUGLIA PER LA SANITÀ
Brizio (FI): ‘Un fatto epocale’
'L'ulteriore incremento del budget sanitario è un riconoscimento pieno del lavoro di razionalizzazione e ammodernamento del settore compiuto in questi anni nella nostra Regione. Un fatto epocale che premia il lavoro di riorganizzazione virtuosa della spesa sanitaria portata avanti dall'Amministrazione Fitto'.
Esordisce così il consigliere regionale Simone Brizio (Fi) dopo l'accordo raggiunto tra i governatori italiani e il ministro Sirchia, nella conferenza straordinaria dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome, che ha stabilito i criteri per la ripartizione del fondo sanitario nazionale di 88 miliardi e 200 milioni di Euro per l'anno in corso. Di seguito l'intervento di Brizio.
'Per il 2005 la nostra Regione, insieme alle altre del Sud, ha portato a casa un ottimo risultato, sintomatico di una sempre maggiore attenzione verso il Mezzogiorno, da parte del Governo. Agli 88,2 miliardi di Euro del Fondo Nazionale, sono stati aggiunti poi altri 2 miliardi di Euro rivenienti dallo stanziamento, da parte dello Stato, per il ripiano del disavanzo 2001-2003 messo a disposizione proprio delle regioni. A conti fatti, alla Puglia, per il 2005 saranno riconosciuti 435 milioni di Euro in più che ci portano ad una dotazione complessiva che sale a 5 miliardi e 770 milioni, superiore allo scorso anno quando in cassa entrarono 5,335 miliardi di Euro.
Ma quel che è più significativo che sono ben 73 milioni in più rispetto alla proposta formulata dal ministro Sirchia. Successo realizzato grazie alla capacità di chi ha rappresentato la nostra Regione e di chi ne ha sostenuto il suo peso in ambito nazionale. Denari in più che serviranno a proseguire sulla strada del rinnovamento e dell'innovazione. Il già conseguito risanamento dei conti pubblici pugliesi, nella spesa sanitaria e l'ulteriore incremento della quota, consentirà nuovi investimenti nel settore.
Un plauso ed un sentito ringraziamento, per questi motivi, va da parte mia a coloro che vi hanno contribuito: in primis al Governatore, all'assessore al Bilancio Rocco Palese ed ai vertici della direzione generale dell'Agenzia Sanitaria Regionale (ARES). Amministratori e funzionari che si sono battuti per riportare le ragioni del Sud, e della Puglia in particolare, nella giusta direzione di marcia, quella dello sviluppo socio-economico.
Dopo il giudizio formulato nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti sulla gestione della sanità pubblica, oggi raggiungiamo l'apice di una ottima politica di riorganizzazione, di razionalizzazione delle risorse, con un bilancio in pareggio ed un ben avviato processo di riordino della sanità pugliese grazie al quale abbiamo tagliato gli sprechi.
Provvedimenti tutti attenti, inoltre, alla politica dello stato sociale. I miglioramenti ottenuti nella gestione della spesa sanitaria, le risorse derivate dal gettito sono state dirette anche a sostenere la spesa di investimento per interventi di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico. Basti pensare che in Puglia la spesa corrente in materia di sanità è
aumentata rispetto agli anni scorsi e per la prima volta sono stati attivati programmi di investimento con l'attivazione di numerosi reparti e con nuove tecnologie: abbiamo attivato il servizio 118 che sta dando risultati eccezionali e dei reparti di rianimazione, terapia intensiva, le lungodegenze e le riabilitazioni. Sono grandi trasformazioni che hanno cambiato il volto della sanità. Abbiamo fatto tutto questo riducendo le tasse, l'Irpef e gli stessi ticket sanitari'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico