Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/3/2005

LA PROVINCIA DI FOGGIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI MOODY'S
A2 con prospettive stabili: positivo il giudizio di rating
La Provincia di Foggia ha ottenuto la certificazione di rating dalla prestigiosa società londinese Moody’s Investor Service.
Il rating è un procedimento di valutazione dell’assetto finanziario e costituisce, oltre ad un’autorevole certificazione dello stato di salute del bilancio, anche una garanzia per gli investitori nel momento in cui l’ente o l’azienda certificati decidano di emettere prestiti obbligazionari.
'Abbiamo 'passato' l’esame e siamo stati promossi a pieni voti': è così che il Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone ha commentato l’ottimo giudizio di rating (A2 con prospettive stabili).
Il responso della certificazione è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno presenziato, oltre al Presidente Stallone, l’Assessore al Bilancio Bernardo Lodispoto ed il Dirigente del servizio finanziario Domenico Troiano.
Presenti in sala, inoltre, Attilio Episcopo e Mauro Pietrangelo, responsabili rispettivamente di Foggia e della Puglia per la Unicredit Banca Mobiliare, che ha assistito la Provincia nel corso dell’operazione di rating e delle altre operazioni di finanza innovativa già messe in campo nei mesi scorsi.
Il rating, in quanto procedimento di valutazione dell’assetto finanziario, costituisce un’autorevole certificazione dello stato di salute del bilancio. Si tratta, come ha sottolineato il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Carmine Stallone, di 'un risultato estremamente lusinghiero': il procedimento di assegnazione del rating, infatti, segue ad una severa analisi non solo del bilancio provinciale ma anche delle linee politiche ad esso sottese.
L’ottenimento di un rating positivo come quello assegnato all’Ente di Palazzo Dogana ha tuttavia ricadute che vanno ben oltre la mera certificazione dello stato di salute del bilancio.
La Provincia, infatti, potrà adesso emettere dei prestiti obbligazionari, i Buoni Ordinari Provinciali, traendo da questa operazione dei consistenti vantaggi finanziari.
L’alto rating dell’Amministrazione costituisce, inoltre, una garanzia per gli investitori che decideranno di acquistare i titoli che verranno emessi al più presto da Palazzo Dogana.
L’emissione dei BOP rientra nell’ambito delle operazioni cosiddette di 'finanza innovativa': una strada intrapresa già da tempo dall’Ente di Palazzo Dogana, soprattutto per far fronte alla sempre maggiore riduzione dei fondi trasferiti dallo Stato.
Sulla via della finanza innovativa, ha sottolineato l’Assessore al Bilancio Bernardo Lodispoto, Palazzo Dogana è in netto anticipo perfino rispetto alla legislazione nazionale: è solo con la Finanziaria 2005, infatti, che agli Enti locali viene indicata proprio questa strada per compensare le sempre più rigorose politiche di bilancio imposte dal Governo. Palazzo Dogana utilizza queste innovazioni già dal 2003 avendo concretizzato numerosi contratti di 'swap' che hanno portato alle casse dell'Amministrazione Provinciale un risparmio di euro 844.211,00.



Un momento della conferenza stampa a Palazzo Dogana


'Il rating assegnato - ha sottolineato il Presidente Stallone - ci vede ai primissimi posti tra gli enti locali e le pubbliche amministrazioni italiane'. Tra gli enti locali che hanno ottenuto il rating da Moody’s compaiono infatti solo dieci province: la Provincia di Foggia è l’unica in Puglia e condivide, in tutto il meridione, questo primato solo con la Provincia di Napoli.
'Abbiamo ottenuto il massimo possibile - ha detto Stallone - tenuto conto anche di una valutazione preventiva fatta da Moody’s. Avremmo potuto ottenere una valutazione ancor più positiva se non fossimo stati penalizzati dal contesto socio economico globale del territorio e da una carente rete infrastrutturale. Ciò non toglie, tuttavia che non solo possiamo vantare un risultato invidiabile in tutto il Mezzogiorno ma possiamo dire di essere anche avanti a tante importanti realtà istituzionali del centro, del Nord Italia'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Economia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico