Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/3/2005

CELLULE STAMINALI: LA NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
Quarto incontro della Settimana della cultura scientifica e tecnologica
Davanti al numeroso pubblico presente nell’aula magna dell’ITC Pascal, la prof.ssa Giorgina Specchia, docente di Ematologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia, ha messo in rilievo la notevole portata che riveste, da molti anni a questa parte, il trapianto con cellule staminali separate da donatori sani compatibili, metodica utilizzata per la terapia soprattutto dei pazienti giovani affetti da emopatie maligne (leucemie, linfomi, ecc.).
L’autotrapianto con cellule staminali periferiche, ha spiegato, rappresenta oggi una delle procedure terapeutiche più utilizzate nei pazienti affetti da tali emopatie.
Vi sono, tuttavia, ha avvertito la docente, alcune difficoltà non ancora superate, tra cui il rischio di reinfondere cellule leucemiche; infatti, con tecniche di biologia molecolare è stato possibile dimostrare che, almeno in una certa percentuale dei casi, la recidiva è dovuta alla riespansione di cellule leucemiche presenti nell’espianto reinfuso.
Tuttavia, ha spiegato ancora la studiosa, sofisticate tecnologie consentono attualmente di quantificare la malattia neoplastica residua, oltre che purificare con farmaci o anticorpi monoclonali le cellule staminali recuperate in tali pazienti.
Inoltre, ha aggiunto, la ricerca scientifica sulla caratterizzazione 'biologica' delle cellule staminali effettuata negli anni scorsi ha portato recentemente all’identificazione di un particolare gruppo di cellule denominate 'multipotenti', capaci, cioè, di rigenerare tessuti diversi da quello emopoietico.
E’ stato dimostrato, in particolare, che cellule multipotenti purificate con diverse tecniche sono capaci se iniettate, ad esempio, nel miocardio ischemico o nel tessuto osseo danneggiato di dare origine, rispettivamente, a miocardiociti ed a osteoblasti.
La ricercatrice ha concluso con una nota di ottimismo: la ricerca in questo settore contribuirà, nel prossimo futuro, ad utilizzare queste cellule multipotenti in numerose patologie d’organo, sia acquisite che congenite.
Gli effetti biologici ed i metodi di controllo della radioattività sono stati illustrati dal secondo oratore della giornata, il dott. Domenico Palermo, responsabile del Dipartimento di Chimica presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata di Foggia.
Dopo una breve introduzione con cenni storici sul fenomeno della radioattività, il ricercatore ha illustrato gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti ed i metodi di rilevamento della radioattività, compito istituzionale affidato al Centro di referenza Nazionale per la Radioattività operante presso l’Istituto Zooprofilattico foggiano.
Giornata conclusiva, oggi, della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
Il prof. Augusto Garuccio, del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università di Bari, riassumerà i termini del dibattito sulla meccanica quantistica, alla luce degli studi di Albert Einstein e Niels Bohr.
La questione della sicurezza del trasporto aerospaziale sarà, invece, al centro della relazione del dott. Pasquale Schiano, responsabile dei servizi e dei laboratori informatici presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico