Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/3/2005

EINSTEIN E LA RIVOLUZIONE DELLA FISICA MODERNA
Giornata conclusiva della XV Settimana della Cultura
Due argomenti di grande fascino scientifico-tecnologico e di attualità al centro della giornata conclusiva della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa ed organizzata dall’Area Cultura del Comune di Foggia.

- Albert Einstein, Niels Bohr ed il dibattito sulla Meccanica Quantistica.

- La rivoluzionaria svolta nella Fisica moderna ed il punto sulla questione della sicurezza nel trasporto aerospaziale.


Un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura, Potito Salatto, e destinata, in particolare ai giovani ai quali sono affidate le speranze di un proficuo arricchimento della cultura scientifica di base del nostro Paese.
Gli studenti foggiani hanno risposto in gran numero, partecipando alle conferenze con grande attenzione e mostrando un interesse che fa ben sperare per il futuro.
Einstein e Bohr sono i più importanti fisici del XX secolo, considerati, a ragione, i 'padri', rispettivamente, della teoria della relatività e della meccanica quantistica.
Il prof. Augusto Garuccio, del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università di Bari, ha ripercorso brevemente gli studi e le esperienze che hanno condotto alla formulazione di quest’ultima teoria, sulla cui interpretazione, però, i due grandi scienziati mantennero, per tutta la vita, posizioni opposte.
Un chiaro esempio di questo contrasto è fornito, ha spiegato lo studioso, dal cosiddetto 'paradosso di EPR', formulato nel 1935.
Questo paradosso è stato per 70 anni uno dei principali temi del dibattito intorno ai fondamenti della meccanica quantistica.
Oltre a stimolare profonde riflessioni filosofico-scientifiche, ha sollecitato anche, a partire dagli anni ’70, la realizzazione di sempre più sofisticati esperimenti per la verifica della struttura non locale della teoria dei quanti.
Negli anni scorsi, grazie allo sviluppo di nuove tecniche, ha ricordato Garuccio, l’attenzione degli studiosi si è spostata sulle possibili applicazioni tecnologiche, come il teletrasporto, la criptografia quantistica, ecc.
La spettacolare evoluzione dell’Aeronautica prima e della Tecnologia Spaziale dopo, sono stati il punto di partenza della relazione svolta dal dottor Pasquale Schiano, responsabile dei servizi e dei laboratori informatici del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.
Uno degli aspetti centrali per l’affermazione e la rapida diffusione di tutte queste tecnologie è la sicurezza.
Il drammatico impatto sulla pubblica opinione della distruzione delle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2001 e dell’incidente dello Shuttle Columbia del febbraio 2003, hanno confermato che la sicurezza è un aspetto fondamentale dell’ingegneria moderna, a tal punto da essere presa in considerazione fin dalle fasi iniziali della progettazione.
Ma che cos’è esattamente la sicurezza? La Tecnologia della Sicurezza in campo aerospaziale, ha spiegato l’oratore, comprende l’insieme delle conoscenze e delle attività utili a prevenire incidenti gravi nel trasporto aereo e spaziale (sicurezza attiva), oppure finalizzate a limitare i danni sui passeggeri e sull’equipaggio in caso di gravi incidenti (sicurezza passiva).
Il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale è oggi in grado, ha affermato Schiano, di dare un contributo notevole alla Tecnologia della Sicurezza in questo settore
Nel Centro di Capua risiedono tre grandi impianti di prova, tra i più avanzati nel mondo, che pongono le problematiche della sicurezza del trasporto aerospaziale al centro della loro attività di ricerca.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico