Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/3/2005

NUOVA EDIZIONE PER 'MORIRE DI SPERANZA' DI ANNESE
Una serata d'eccezione dedicata allo scrittore di San Severo
Il prossimo 22 marzo si terrà a San Severo una manifestazione culturale di grande rilievo, per ricordare lo scrittore Giuseppe Annese. L’occasione per riparlare di questo importante personaggio della nostra terra è rappresentata dalla nuova edizione di 'Morire di speranza', appena giunta in libreria, per i tipi delle Edizioni del Rosone di Foggia (pp. 138, euro 10).
L’opera, a cura di Benito Mundi e con un saggio critico di Francesco Giuliani, è stata inserita nella collana 'Testimonianze', giunta al suo quarto titolo.
La serata, che inizierà alle ore 18, si svolgerà nella sala delle conferenze della Biblioteca Comunale di San Severo, organizzata dalla Città di San Severo, Assessorato alla Cultura, dai Club Unesco di San Severo e di Foggia, e dalla locale sezione dell’Inner Wheel.
Il programma prevede i saluti del sindaco della città, Michele Santarelli, e dell’assessore alla Cultura, Michele Monaco. Prenderanno poi la parola il prof. Dario Damato, presidente del Club Unesco di Foggia, il dr. Benito Mundi, presidente del Club Unesco di San Severo, e la prof. Emilia Castelli, presidente dell’Inner Wheel.
Dopo l’intervento dell’italianista Francesco Giuliani, che ricorderà alcuni dei temi pregnanti di 'Morire di speranza', sarà la volta della relazione ufficiale, affidata al prof. Domenico Cofano, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Foggia.
L’autorevole studioso, che ha già espresso la sua ammirazione per l’opera di Annese, inquadrerà la sua produzione nell’ambito del Novecento italiano, offrendone una lettura ad ampio raggio.
L’ultima parte è invece affidata alle letture scelte di poesie di Annese, ad opera del valido attore Luigi Minischetti, e all’interpretazione musicale del maestro Paolo Curatolo, che suonerà sul tema 'Suggestioni e spunti da Morire di speranza'. Un modo, questo, per valorizzare la musicalità insita nei versi di Pinuccio, che parla di 'ballate' e intitola alcune poesie 'blues'.
E’ un programma, come si può notare, che riunisce intorno all’opera di Giuseppe Annese un nutrito numero di personalità, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dello scrittore a livello regionale e nazionale.
Sarà presente anche la famiglia Annese, che ha collaborato alla realizzazione di questa nuova edizione del libro, permettendo, tra l’altro, di rimpolpare la sezione iconografica, che completa il libro, con alcune foto inedite. In sala sarà anche la vedova di Pinuccio, la signora Nives Novak, sempre sensibile a questo genere di manifestazioni.

Giuseppe Bernardo Annese nacque a San Severo nel 1932. Dopo il conseguimento della maturità classica, preso il liceo 'M. Tondi', si iscrive all’università, laureandosi in legge a Bologna. Alla fine degli anni Cinquanta si stabilisce a Milano, dove trova lavoro come pubblicitario; intanto scrive, svolge attività giornalistica e si fa conoscere nell’ambiente artistico.
Annese muore prematuramente a Milano nel 1979, lasciando inedita gran parte della sua produzione, eccezion fatta per il romanzo 'Serenità in agguato', del 1975.
Le sue liriche, con il titolo 'Morire di speranza', sono state pubblicate una prima volta nel 1985, a cura di Editza Loke e Benito Mundi, dall’Amministrazione Comunale di San Severo, in un’edizione non venale. Nel 1997 è stata la volta del romanzo 'Macerazioni divertenti'.
L’edizione attuale delle ballate e delle liriche, in veste elegante e curata, si propone di offrire anche un’utile chiave di lettura, con un ampio saggio iniziale.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico