Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


12/7/2005

LA GIORNATA DELLO ZUCCHERO ITALIANO
Per riaffermare lo sviluppo del settore
Prosegue la mobilitazione della filiera bieticola-saccarifera italiana che si è data appuntamento a Roma mercoledì 13 luglio 2005 per la Giornata dello Zucchero Italiano.
Associazione bieticole e industrie saccarifere italiane intendono così ribadire la loro netta contrarietà alla proposta di riforma del settore zucchero presentata il 22 giugno scorso dal Commissario europeo all’agricoltura, Mariann Fischer Boel: sono attesi a Roma un centinaio di pullman provenienti da tutte le regioni italiane che porteranno nella capitale bieticoltori, lavoratori degli zuccherifici, trasportatori e contoterzisti per un fitto calendario di iniziative ed appuntamenti.
A Roma giungeranno anche delegazioni e rappresentanze di Regioni, Province, Comuni, Sindacati di categoria e Organizzazioni professionali agricole, che nelle settimane scorse hanno aderito alle otto manifestazioni tenutesi su tutto il territorio nazionale nelle quali diecimila presenze hanno detto un fermo 'NO' alle proposte della Commissione Europea.
Il programma prevede il concentramento dei manifestanti alle ore 9,30 in Piazza della Repubblica. Qui i massimi dirigenti delle Associazioni bieticole e delle Industrie saccarifere illustreranno le proposte della filiera per contrastare i pericolosi orientamenti comunitari ed assicurare al nostro Paese una prospettiva per la produzione di bietole e di zucchero e per appoggiare l’azione del Governo nel difficile negoziato comunitario. Da Piazza della Repubblica, intorno alle ore 11, muoverà il corteo per raggiungere Via XX Settembre dove si terrà un presidio di fronte al Ministero delle Politiche
Alla manifestazione ha dato la sua adesione il Ministro delle Politiche Agricole, On. Gianni Alemanno, chiamato con l’intero Governo a svolgere tutte le azioni necessarie nel Consiglio dei Ministri Agricoli U.E. del 18 luglio prossimo, che apre di fatto la trattativa comunitaria sullo zucchero.
La Giornata dello Zucchero Italiano prevede anche l’allestimento nelle aree interessate dalla manifestazione di gazebo nei quali saranno consegnati ai cittadini romani note informative e confezioni di zucchero, per ribadire la strategicità di un prodotto al quale l’Italia non può e non deve rinunciare.
Dopo il sit-in, la manifestazione proseguirà con gli incontri di delegazioni con altri rappresentanti del Governo e delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, ai quali verranno illustrate le ragioni e le proposte di un settore oggi rappresentato da 46 mila bieticoltori, 19 zuccherifici, 77.000 posti di lavoro, per un valore agricolo di 600 milioni di euro e un fatturato industriale pari a 1,3 miliardi.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Economia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico