Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


29/7/2005

SAN SEVERO VERSO L'APPROVAZIONE DEL PUG
Novità importanti per lo sviluppo della cittadina dell'Alto Tavoliere
di Antonella Casciato
Il Consiglio Comunale di San Severo, nella seduta del 26 luglio scorso, ha adottato il Documento Programmatico Preliminare, propedeutico alla formazione del Piano Urbanistico Generale (PUG). Per l'Amministrazione Comunale di San Severo è motivo di tale soddisfazione aver raggiunto, ad un solo anno di distanza dal suo insediamento, un obiettivo così importante, che ha rappresentato uno dei punti di forza del Programma Amministrativo della coalizione di Centrosinistra.
L'attuale Piano Regolatore, tuttora vigente, approvato nell'ormai lontano 1971, ha esaurito il suo compito già da diversi anni, tant'è che l'Amministrazione guidata dal sindaco Belmonte sin dal 1992, affidò all'architetto Leonardo Benevolo l'incarico di revisionare il vecchio PRG. La bozza del PUG consegnata nel 1999 non è stata mai oggetto di determinazione da parte delle precedenti Amministrazioni, mentr l'attuale coalizione alla guida di Palazzo Celestini, ha ritenuto indispensabile dotare la città di un nuovo Piano Urbanistico, sia per dare regole certe e trasparenti, facilmente leggibili da tutti, sia per risolvere annose problematiche rimaste aperte con la Regione e che limitano il raggio d'azione di qualsiasi Amministrazione comunale, impedendo, di fatto, di poter incidere sulle dinamiche di sviluppo della città.
Con il nuovo PUG si potranno risolvere le problematiche legate al PIP, alle aree commerciali, al mancato adeguamento al PUTT, all'utilizzo dei tanti scantinati del centro storico, alla regolamentazione delle zone D.
L'Assessore all'Urbanistica, Raffaele d'Angelo, nella relazione presentata in Consiglio Comunale, ha evidenziato la determinazione dell'Amministrazione Comunale nella redazione del Documento Programmatico Preliminare, pur tra mille difficoltà e lo scetticismo di tanti che ritenevano inutile procedere alla pianificazione del territorio in assenza del Documento Regionale di Assetto Generale (DRAG). Inoltre, l'Assessore si è impegnato a proseguire il cammino verso l'approvazione in maniera trasparente con il coinvolgimento dell'intera città, avviato sin dall'ottobre scorso con la presentazione della bozza del PUG in un incontro organizzato nel teatro comunale, ed ha preannunciato la convocazione di un forum cittadino per i primi di settembre in cui verrà presentato il documento programmatico preliminare che è un documento aperto ai contributi di tutti, che potranno far pervenire, nei termini di legge, le proprie osservazioni.
'Bisogna proseguire il lavoro intrapreso dall'Assessore d'Angelo - ha dichiarato il sindaco, Michele Santarelli - perchè bisogna dotare la città di uno strumento urbanistico che agevoli lo sviluppo socioeconomico della città. Prendo atto con soddisfazione che tale importante obiettivo è stato raggiunto a non grande distanza dall'insediamento della Amministrazione che ho l'onore di guidare'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico